La EPW (acronimo di European Pro Wrestling) è una federazione di wrestling nata nel Dicembre 2011, che nel corso di poco più di 3 anni è riuscita a creare un marchio consolidato all’interno del settore e una fan base numerosa, sia nazionale che internazionale.
Nel nostro paese vanta diversi primati nel settore, come il fatto di essere la prima federazione italiana ad aver trasmesso una propria serie televisiva su una TV nazionale (su diverse emittenti, tra le quali GXT e Nuvolari), chiamata EPW Overload. Inoltre è attualmente la terza federazione di wrestling al mondo (dopo WWE e TNA) ad essere trasmessa in Italia con regolarità in televisione.
Un altro grande primato della EPW è stata la collaborazione con la seconda federazione più importante al
mondo, la TNA, approdata per la prima volta con le sue stelle sul suolo italiano per lo show EPW One Night Only FEAT TNA; un’impresa finora non eguagliata da nessun’altra federazione di wrestling in Italia ed in Europa.
Infine l’ultimo grande evento della European Pro Wrestling, EPW Total Honor, svoltosi al palazzetto dello sport di Frosinone ha riscosso un enorme successo di critica venendo descritto da molti fans, addetti ai lavori, siti e critica specializzati e dagli stessi lottatori, uno dei più grandi (se non il più grande) evento di wrestling mai svoltosi in Italia (esclusi quelli della WWE).
Oltre alle stelle Europee, ormai marchio di fabbrica EPW, sono stati presenti anche grandi campioni di livello mondiale come AJ Styles (terzo miglior wrestler al mondo secondo PWI), Austin Aries, MVP, Christopher Daniels e Eddie Edwards.
Lo show ha ottenuto eccellenti critiche anche dall’estero, recensioni che hanno parlato di EPW Total Honor come di un gran galà del wrestling ed un evento unico. Invece il più prestigioso sito italiano specializzato (Tuttowrestling.com), ha recensito lo show con un 8/10 e considerato il match tra AJ Styles e Christopher Daniels come uno dei migliori match combattuti in Italia giudicandolo con il massimo voto di 10/10.
EPW One Night Only Feat. TNA Wrestling si è svolto al Teatro Tendastrisce di Roma, registrando più di 800 spettatori paganti. Lo show è stato trasmesso in televisione su Nuvolari TV con una media di 70.000 telespettatori. EPW One Night Only Feat. TNA Wrestling ha ricevuto anche ottime recensioni provenienti da Francia, Spagna e Inghilterra. Come ospiti speciali allo show erano presenti moltissime personalità dello sport italiano ed internazionale e dello spettacolo, come Giancarlo Fisichella, Alessio Sakara, Vincent Candela, Marco Baldini, Antonio Giuliani e Pasquale Di Silvio. Per non farsi mancare nulla, il testimonial dell’evento è stato uno degli sportivi più apprezzati per le sue prestazioni dentro e fuori dal campo, ovvero lo storico capitano della Roma Francesco Totti.
Andrea Ardone