Da Monaco di Baviera a Roma scoppia la passione rossoblu per la Sambenedettese, fresca di promozione in Lega Pro dopo una stagione memorabile in quarta categoria.
I primi ad acclamare il successo del club marchigiano sono stati i tifosi del Bayern Monaco che durante il match di Bundesliga tra Hertha Berlino e Bayern, hanno esposto in curva “L’amicizia va oltre ogni categoria. Auguri, magica Samb” firmato Schickeria, uno dei gruppi più vivaci della curva della squadra bavaresi.
Il gemellaggio con il club tedesco è nato nel 2005, quando un gruppo di tifosi della Schickeria, appassionatissimi delle curve, dei cori e delle realtà calcistiche minori italiane, sbarca allo Stadio Riviera di San Benedetto del Tronto per assistere a una partita tra Samb e Napoli. Grazie all’intercessione di un tifoso marchigiano ben erudito nella lingua tedesca, si forma così questa simpatica fratellanza che dura ancora oggi, e che vede spesso scambi culturali tra i gruppi di fan, che si spostano da un paese all’altro per seguire le partite della squadra gemellata, anche e soprattutto in occasione dell’Oktoberfest.
Pochi giorni fa invece, è apparso davanti al Colosseo un altro striscione di auguri “Bentornati nel calcio che conta, fieri della vostra amicizia! forza Samba” firmato Pgu Roma, uno dei gruppi più noti del tifo giallorosso.
La Sambenedettese ha chiuso la sua stagione in Serie D in vetta alla classifica con il punteggio record di 81 punti, vantando il miglior attacco con ben 76 gol. Tra i calciatori simbolo della promozione rossoblu c’è sicuramente Mario Titone, capocannoniere del girone F grazie alle sue 19 reti.
Articolo di Alberto Fuschi