Roma e Atalanta si sfideranno nel Monday night della seconda giornata di Serie A. Le due squadre sono a quota 3 punti dopo aver battuto, rispettivamente, il Torino e il Frosinone e si affronteranno per ottenere una vittoria che le condurrebbe in vetta alla classifica. Negli ultimi due precedenti gli orobici si sono imposti allo stadio Olimpico, meritando ampiamente la vittoria. Inoltre, un successo casalingo dei giallorossi al cospetto dei bergamaschi manca da cinque stagioni. I dati presi in esame lasciano presagire come sia davvero complicato delineare un pronostico attendibile relativamente all’esito finale del match.
E’ altrettanto vero, tuttavia, che giovedì 30 settembre la squadra allenata da Gasperini contenderà al Copenhagen l’accesso alla fase a gironi della prossima Europa League. Un obiettivo talmente importante che potrebbe disturbare Gomez e compagni sul piano della concentrazione e, quindi, della resa in campo.
Da segnalare, sponda romanista, l’esordio dal 1’ di Patrick Kluivert che col suo ingesso in campo ha cambiato il volto della trasferta di Torino. Oltre a lui, come annunciato in conferenza stampa dal tecnico Di Francesco, ci sarà Bryan Cristante. L’ex della partita sostituirà Kevin Strootman, sempre più vicino al trasferimento all’Olympique Marsiglia allenato da Rudi Garcia per una cifra vicina ai 30 milioni di euro.
Tra gli ospiti, infine, a far coppia con Gomez ci sarà Duvan Zapata. I due attaccanti verranno supportati da Pasalic, sempre più a suo agio nel ruolo di trequartista che lo scorso anno apparteneva proprio a Cristante.
Roma (4-3-3): Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Cristante, De Rossi, Pastore, Under, Dzeko, Kluivert. All.: Eusebio Di Francesco
Atalanta (3-4-1-2): Berisha, Toloi, Mancini, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Pasalic, Gomez, Zapata. All.: Giampiero Gasperini