La terza giornata di Serie A si apre venerdì 31 agosto, ore 20.30, con l’anticipo tra Milan e Roma. Due squadre reduci da risultati poco incoraggianti: i rossoneri hanno perso 3-2 sul terreno di gioco del Napoli, dopo essersi portati sullo 0-2 grazie alle reti di Bonaventura e Calabria. La Roma, invece, ha acciuffato un pareggio insperato (3-3) nei minuti finali di gara al cospetto di un’Atalanta formidabile che avrebbe potuto chiudere il primo tempo in goleada (anziché sul 1-3).
Negli ultimi tre precedenti i giallorossi hanno sfoderato delle prestazioni eccellenti in quel di San Siro, manifestando una forte superiorità. Solo nella passata stagione il Milan è riuscito a tenere il match in equilibrio, fino a che Dzeko, con un tiro dal limite, ha dato il vantaggio agli ospiti direzionando l’esito del match. Questa sfida ha una rilevanza fondamentale soprattutto per l’umore della piazza: un’eventuale sconfitta, da una parte o dall’altra, lascerebbe degli strascichi importanti nei successivi 15 giorni; tra la terza e la quarta giornata di campionato, infatti, è prevista la sosta delle nazionali.
Da segnalare, tra i padroni di casa, il rientro dal 1’ di Calhanoglu, Caldara ed Abate al posto di Borini, Musacchio e Calabria. Recupero, importante, il primo per fornire palloni interessanti al centravanti Gonzalo Higuain, alla ricerca del primo gol con la sua nuova maglia. Tra i giallorossi, invece, non è da escludere una difesa a 3 con Marcano, Fazio e Manolas che andrebbe ad escludere la presenza in campo delle ali offensive. In tal caso, Pastore farebbe il trequartista alle spalle di Dzeko e Schick.
Milan (4-3-3): Donnarumma, Abate, Caldara, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Biglia, Bonaventura, Suso, Higuain, Calhanoglu
Roma (3-4-1-2): Olsen, Fazio, Manolas, Marcano, Karsdorp, De Rossi, Nzonzi, Kolarov, Pastore, Schick, Dzeko