Dopo le vittorie ottenute al cospetto di Frosinone, Lazio e Viktoria Plzen che hanno riportato entusiasmo e un cauto ottimismo in merito al prosieguo della stagione, la Roma affronterà l’Empoli in trasferta nell’anticipo serale delle 20.30 dell’8° giornata di Serie A.
I giallorossi disputeranno la prima partita senza uno dei timonieri della squadra: Aleksandar Kolarov. Il forte esterno basso non sarà nemmeno in panchina e lascerà spazio – per stessa ammissione del tecnico in conferenza stampa – a Luca Pellegrini, giovane talento che ha catalizzato su di sé moltissime attenzioni.
Sull’altra fascia il dubbio è tra Santon, una delle rivelazioni di questo segmento di campionato e Florenzi che vorrebbe replicare l’ottima prestazione fatta mercoledì scorso in Champions League. A centrocampo confermato il blocco a 5, costituito dai due mediani titolari (De Rossi e Nzonzi) e i 3 trequartisti (Under, Lorenzo Pellegrini e El Shaarawy) che agiranno alle spalle del confermatissimo Edin Dzeko.
Sponda Empoli dovrebbe rivedersi dal 1’ La Gumina a sostegno del capitano Caputo. Alle loro spalle Zajc, ancora alla ricerca della prima gioia personale nonostante i molti legni colpiti. Per il resto scelte obbligate per il tecnico Aurelio Andreazzoli che dovrà schierare ancora una volta Veseli sulla corsia mancina a causa della duplice e contestuale assenza di Pasqual e Antonelli.
Empoli (4-3-1-2): Terracciano, Di Loreno, Silvestre, Maietta, Veseli, Acquah, Capezzi, Krunic, Zajc, La Gumina, Caputo. All.: Aurelio Andreazzoli
Roma (4-2-3-1): Olsen, Santon, Manolas, Fazio, Luca Pellegrini, Nzonzi, De Rossi, Under, Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy, Dzeko. All.: Eusebio Di Francesco