La Serie A riprende il proprio corso dopo il turno di stop legato agli impegni delle nazionali. Il primo anticipo del sabato (ore 15) vedrà opporsi, allo stadio Olimpico, Roma e Spal, due squadre che hanno assoluta necessità di fare punti. I giallorossi si trovano al 5° posto in classifica, a sole due lunghezze dalla Lazio terza e, nelle ultime giornate, con il passaggio al 4-2-3-1, sembrano aver individuato la quadratura del cerchio, ottenendo 4 vittorie di fila tra campionato e coppa.
Gli estensi, invece, dopo un avvio di campionato estremamente positivo, non sono più riusciti a collezionare risultati positivi. Basti pensare al dato schiacciante che recita: 4 sconfitte negli ultimi 4 match disputati in campionato.
Il tecnico giallorosso, Eusebio Di Francesco, opterà ancora una volta per il 4-2-3-1: Olsen confermatissimo tra i pali, Luca Pellegrini sostituirà l’infortunato Kolarov, la coppia di centrali sarà costituita da Fazio e Manolas mentre sulla corsia esterna destra è aperto il ballottaggio tra Santon e Florenzi. Sulla linea mediana Cristante, schierato al posto di De Rossi, coprirà le linee di passaggio alle spalle dei trequartisti Under-Lorenzo Pellegrini-Kluivert. In avanti ci sarà Edin Dzeko.
Tra gli ospiti, Bonifazi agirà come centrale di difesa in sostituzione di Felipe e Petagna risulta essere nettamente favorito per giocare accanto a Paloschi con Antenucci destinato alla panchina.
Roma (4-2-3-1): Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Luca Pellegrini, Nzonzi, Cristante, Under, Lorenzo Pellegrini, Kluivert, Dzeko. All.: Eusebio Di Francesco
Spal (3-5-2): Gomis, Cionek, Vicari, Bonifazi, Lazzari, Everton Luiz, Missiroli, Schiattarella, Costa, Paloschi, Petagna. All.: Leonardo Semplici