L’undicesima giornata di Serie A si è aperta ieri con la sfida tra Napoli ed Empoli, terminata 5-1 in favore dei partenopei. Oggi ci saranno altri 3 anticipi e quello più interessante vedrà la Roma scendere in campo sul terreno di gioco della Fiorentina. Un big match molto importante per la zona europea, con i giallorossi costretti a vincere per non accumulare ulteriore distanza da Lazio e Milan che condividono la quarta posizione in classifica (a +3 su Dzeko e compagni).
Un’impresa sicuramente non facile considerando le pesantissime assenze di Manolas e De Rossi, due uomini quanto mai fondamentali per il tecnico Di Francesco. Inoltre, fino a questo momento, la Fiorentina ha collezionato 4 vittorie e 1 pareggio davanti ai propri tifosi, realizzando 13 gol in 5 gare (una media di quasi 3 reti a partita). Dei numeri impetuosi che rendono ancor più complicata la trasferta del Franchi.
I viola scenderanno in campo con il consueto 4-3-3: Pjaca dovrebbe spuntarla su Mirallas e l’ex della partita Gerson comporrà il trio di centrocampo assieme a Veretout e Benassi. Quest’ultimo sa attraversando un momento di forma strepitoso e vorrà certamente replicare il gol realizzato nella scorsa giornata di campionato.
Di Francesco punta ancora sul 4-2-3-1: la novità è Lorenzo Pellegrini in mediana accanto a Nzonzi. Sulla trequarti Zaniolo è nettamente favorito su Cristante. Il tridente offensivo sarà costituito da Under, Dzeko ed El Shaarawy, reduce della rete messa a segno a Napoli.
Fiorentina (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella. Vitor Hugo, Biraghi, Benassi, Veretout, Gerson, Chiesa, Simeone, Pjaca. All.: Stefano Pioli
Roma (4-2-3-1): Olsen, Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov, Nzonzi, Lorenzo Pellegrini, Under, Zaniolo, El Shaarawy, Dzeko. All.: Eusebio Di Francesco