La 21° giornata di Serie A presenta l’intrigante sfida tra Atalanta e Roma, due società in lizza per un piazzamento in Champions League. I giallorossi sono a -1 dal 4° posto occupato dal Milan, mentre gli orobici sono a 3 lunghezza dai rossoneri ma possono vantare uno stato di forma strepitoso e un Duvan Zapata capocannoniere del campionato (al pari di Quagliarella e Cristiano Ronaldo).
La Roma arriva a questo impegno dopo la sofferta vittoria casalinga al cospetto del Torino (3-2) che ha visto brillare il nuovo beniamino del pubblico romanista: Niccolò Zaniolo. Il 19enne domani troverà di nuovo una maglia da titolare ma stavolta in una posizione più defilata, quella del trequartista di destra. Al centro troverà di nuovo posto Lorenzo Pellegrini con il recuperato Nzonzi e Cristante impiegati sulla linea mediana del campo.
Gasperini, invece, confermerà ancora una volta il 3-4-1-2 che tante soddisfazioni gli sta regalando in questo scorcio di stagione. Al Papu Gomez il compito di fornire palloni interessanti alla coppia Ilicic-Duvan Zapata, desiderosa di punire i giallorossi per vendicare lo 0-1 dello scorso anno.
Intrecci di mercato coinvolgono, infine, le due dirigenze: è in programma questa sera un incontro per parlare di Gianluca Mancini, promettente difensore centrale classe 1996 che ha già realizzato 5 reti nell’attuale campionato. Ci vorrà uno sforzo importante per portarlo a Trigoria già in questa finestra di mercato. Staremo a vedere.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha, Toloi, Palomino, Mancini, Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne, Gomez, Ilicic, Duvan Zapata. All.: Giampiero Gasperini
Roma: (4-2-3-1): Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Cristante, Nzonzi, Zaniolo, Lor. Pellegrini, El Shaarawy, Dzeko. All.: Eusebio Di Francesco
Lorenzo Cristofaro