Medaglia d’Oro per Odette Giuffrida con una gara eccellente che ha fatto brillare la squadra azzurra nella prima giornata di gare a Praga per il campionato d’Europa senior. La ventiseienne romana ha conquistato il titolo d’Europa nei 52 kg, riportando quella gioia che si era spenta proprio nei primissimi incontri della giornata per gli azzurri. Odette è stata irresistibile, rendendosi conto subito anche la polacca Karolina Pienkowska, sconfitta per ippon, poi la svizzera Fabienne Kocher ha resistito fino a 2’30” prima di cadere di fronte all’azzurra, quindi la spagnola Estrella Lopez Sheriff è stata logorata, prima wazari e poi ippon. In finale ha trovato ancora quell’Andrea Chitu, romena 32enne, già incontrata molte volte ed anche a Rio. Forte e brava, ma sempre sconfitta. E così è stato anche questa volta, nonostante Chitu abbia adottato una strategia insidiosa insistendo proprio sul piede con il quale Odette porta il suo magico ‘de ashi barai’. C’è stata qualche ansia, è vero, ma alla fine Odette è andata a segno.
Odette inizia a praticare judo all’età di sei anni, appassionandosi alla disciplina grazie al fratello Salvatore. Si è formata, tra i 6 ed i 17 anni, presso il Talenti Sporting Club di Roma. Nel 2009 ha fatto il suo esordio a livello internazionale nella categoria cadetti vincendo l’oro nei Campionati Europei e l’argento ai Campionati Mondiali. Nel 2011 entra a far parte del gruppo sportivo dell’esercito italiano, continuando a distinguersi a livello Europeo e mondiale nelle categorie giovanili. Nel 2016 si é qualificata alle olimpiadi di Rio dove ha ottenuto una medaglia d’argento nella categoria 52 kg venendo sconfitta solo in finale dall’atleta kosovara Majlinda Kelmendi.
Le parole della campionessa riportate dalla Fijlkam: “Voglio vincere per me, per quello che ho superato, per la mia famiglia e per tutti noi italiani. Voglio vincere. È arrivato il momento di farlo. Ancora devo capire bene le mie emozioni… Dopo quello che è successo a Budapest, io e i miei compagni siamo rimasti chiusi dentro al centro olimpico fino al giorno in cui siamo partiti per questo campionato d’Europa. Ogni singolo giorno passato lì dentro, ho immaginato questo momento. Avevo già tutto nella mia testa. Sapevo già che sarebbe successo. Tutti noi della squadra abbiamo passato un momento non facilissimo ma ci siamo dati forza l’uno con l’altro. Oggi mi sento di dedicare questa medaglia a tutti noi. Sono felice e orgogliosa di me stessa e di tutto quello che ho superato. Ci sarebbe ancora tanto da dire ma per ora mi viene solo d’aggiungere: ce l’ho fatta… Campionessa d’Europa”.
di Marcello Strano