I produttori vincitori dell’Emmy Award, Jeff Bowler e Bret Saxon di Wonderfilm Media hanno appena completato la quarta delle otto settimane di riprese principali dell’attesissimo documentario “All In: Miracle at St. Bernard’s”. Il documentario è basato sull’incredibile storia vera di come la St. Bernard’s, una piccola scuola superiore cattolica privata a Fitchburg, nel Massachusetts, si sia trovata 100 anni dopo la sua fondazione, ad affrontare una drammatica chiusura. Il film segue la comunità mentre riversano i loro cuori nel salvare la scuola dall’essere definitivamente chiusa.
Con la diminuzione delle iscrizioni, nel 2018 la St. Bernard’s era la scuola più piccola del Massachusetts, con un totale di 99 studenti. La diocesi cattolica di Worcester ha preso la difficile decisione di chiudere la scuola. Guidati dal preside della scuola, Linda Anderson, studenti, genitori, docenti, ex studenti e cittadini di Fitchburg hanno escogitato un’idea per raccogliere abbastanza soldi per rendere la scuola indipendente e mantenerla aperta. Hanno lavorato instancabilmente per avere gli enormi importi necessari. Sfortunatamente, come la scuola, la città era in difficoltà e la raccolta di fondi si è rivelata estremamente difficile. Con le scadenze che si avvicinano rapidamente, l’estrema pressione derivante dal deficit di bilancio, il sovrintendente diocesano delle scuole ha informato tutte le parti delle difficoltà che stavano affrontando e che, senza un miracolo, la scuola avrebbe cessato di esistere. Poi la squadra di football ha iniziato a vincere.
Quasi tutti gli studenti idonei della scuola si sono uniti alla squadra di football. Ma con un’iscrizione così piccola, la squadra poteva contare solo su 26 ragazzi. Miracolosamente, nonostante si scontrasse con scuole spesso dieci volte più grandi del St. Bernard’s, la squadra, guidata dall’allenatore Tom Bingham, stava vincendo. E ad ogni vittoria, i media hanno iniziato a parlare del miracolo di Davide che batte Golia. “St. Bernard’s stava affrontando squadre delle migliori scuole del New England, con migliaia di studenti, donazioni multimilionarie e giocatori che erano fisicamente molto più grandi e vincenti “, ha detto il produttore Jeff Bowler. La squadra del St. Bernard’s ha vinto il Super Bowl giocato al Gillette Stadium. I 26 ragazzi della squadra, hanno combattuto per ogni centimetro del campo e grazie al loro eroe, il New England Patriot Quarterback Tom Brady, hanno vinto il Campionato di Stato, generando abbastanza pubblicità nazionale per raccogliere i soldi necessari per salvare la scuola, incluso un’enorme donazione da un donatore ancora anonimo.
Poco dopo, con i fondi in mano, la scuola è diventata ufficialmente indipendente, con il pieno appoggio della Diocesi. Dopo il primo anno successivo alla miracolosa stagione, le ammissioni stanno aumentando vertiginosamente e lo spirito di un’intera città è stato sollevato grazie al salvataggio del loro storico liceo. “In qualità di ex allievo del St. Bernard, sono stato scelto dalla scuola per aiutare a raccontare questa storia davvero straordinaria”, ha detto Bowler. “ La storia parla di una comunità che si è riunita per creare il proprio miracolo. Di fronte alla chiusura del loro amato liceo, studenti e docenti si sono fatti avanti per salvare la loro scuola, con incrollabile perseveranza.”
Prodotto da Jeff Bowler e Bret Saxon autori di documentari di successo, tra cui il documentario del 2017 Unchained: The Untold Story of Freestyle Motorcross, narrato dal candidato all’Oscar Josh Brolin, che ha vinto l’Emmy per il miglior documentario, nella categoria sport, nonché il film-doc del 2009, Dirty Oil aka Downstream, diretto da Leslie Iwerks, che è stato selezionato per un Oscar. All In: Miracle at St. Bernard’s è diretto da Gregg Backer (produttore / regista HBO Sports, Real Sports). Altri produttori includono Gregg Backer di Foglight Entertainment ed Evan Kanew con Nathan Bilotta come produttore esecutivo. Il documentario è attualmente in fase di riprese a Fitchburg, Boston e Los Angeles.
di Marcello Strano