L’attesa è finita, si torna in campo per lo scudetto di Serie A di padel. Sede della manifestazione il Bolasport SSD di Roma, che da giovedì 20 a domenica 23 maggio si prepara ad accogliere i grandi campioni: tre i campi outdoor, cui si aggiunge una meravigliosa Arena costruita per l’occasione.
Cambia la formula ma lo spettacolo resta immutato. Le modifiche apportate al calendario internazionale del World Padel Tour, unite alla nuova data di svolgimento dei Campionati Europei (dal 28 giugno al 4 luglio a Marbella) e ai diversi provvedimenti governativi che limitano gli spostamenti tra regioni hanno indotto il Consiglio Federale a riprogrammare le modalità di assegnazione dello scudetto 2021: dunque due gironi con gare di sola andata, quindi play off e play out.
Campione in carica da sei anni consecutivi il Circolo Canottieri Aniene 1892, che nella passata edizione, sui campi del Padel Paradise, si impose per 3-2 nel doppio di spareggio ai danni dei concittadini dell’Orange Padelclub grazie ad una splendida prestazione di Pablo Lima e Lucas Campagnolo.
GIRONE A
La compagine capitolina, inserita nel Girone A, punta a confermare l’egemonia e per farlo potrà avvalersi nuovamente di stelle del World Padel Tour del calibro di Pablo Lima, Lucas Campagnolo e Lucas Bergamini, oltre a Gemma Triay. A dare loro manforte gli azzurri Michele Bruno, Carolina Orsi ed Emily Stellato, che ben stanno figurando nei tornei nazionali ed internazionali.
Ad affrontare i campioni nel primo match saranno i romagnoli del Misano-Sun Padel Team, che tra le sue file annovera Juan Geronimo Gonzalez Luque, Federico Gaston Millan e Sara D’Ambrogio.
La seconda sfida della prima giornata del Girone A sarà tra l’ASD Magic Padel Roma, guidato dall’argentino (numero 8 WPT) Agustin Tapia, e i “ripescati” del GFG Sport David Lloyd di Milano (con Jorge Nieto Ruiz e Sara Pujals Perez sugli scudi).
GIRONE B
Nel Girone B spicca il Due Ponti A, che per contendere il titolo ai rivali dell’Aniene è pronto a scendere in campo con i numero 1 Juan Lebron e Alejandro Galan, spalleggiati dal solido Luciano Capra, dal sempiterno Potito Starace (ex numero 27 del ranking ATP), dalla spagnola Patricia Llaguno Zielinski (n. 11 WPT) e dalla giovanissima (classe 2005) Claudia Jensen, talento emergente del circuito.
A testare le condizioni dei romani all’esordio sarà la neopromossa Mas Padel Center Catania, con Martin Pineiro (n. 26 WPT), Ramiro Moyano, Raquel Plitcher (n. 32 WPT) e Carlotta Casali pronti a dare battaglia.
Fari puntati anche sull’Orange Acuero Team, che ad una leggenda come l’argentino Fernando Belasteguin aggiunge le migliori coppie italiane del momento (Cremona/Capitani e Pappacena/Sussarello).
Chiude il girone B il Monviso Sporting Club di Celeste Paz, Gonzalo Rubio Perez e Alvaro Rodriguez.