Quest’anno le finali della Supercoppa italiana di serie A1 e A2 femminile si giocheranno a Roma il 5-6 gennaio al Palazzo dello sport dell’Eur a Roma. L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sala della Promoteca in Campidoglio alla presenza dell’Assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, del Presidente della Lega Pallavolo serie A femminile, Mauro Fabris, del Presidente della Federazione italiana pallavolo, Giuseppe Manfredi e del Delegato allo Sport per la Regione Lazio, Roberto Tavani.
Domani si giocheranno le semifinali fra la Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice delle ultime due edizioni, e la Unet E-Work Busto Arsizio, alle 16, mentre alle 18.30 sarà la volta della sfida fra Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri. La coppa alla squadra vincitrice sarà consegnata dopo la finale, giovedì 6 gennaio, dal Presidente della Repubblica.
Domenica, invece, a contendersi la 25esima coppa Italia di serie A2 saranno la Omag MT S.Giovanni in Marignano e la Banca Valsabbina Millennium Brescia. «Lo diciamo da quando siamo entrati in Campidoglio- ha dichiarato Onorato– vogliamo che Roma torni a essere la Capitale dei grandi eventi sportivi. Anche perchè un grande evento ha tre valenze: una legata ai giovani che si avvicinano allo sport, la seconda legata al business del turismo e la terza all’immagine di Roma che si rilancia come una delle grandi capitali europee. Non a caso stiamo lavorando con la federazione per portare un grande evento internazionale».
Durante la manifestazione ci sarà un’attenzione particolare per la sostenibilità. È stato infatti redatto un piano di comunicazione al pubblico per raggiungere la location con i mezzi pubblici, in bici o tramite i servizi di green sharing mobility. Sono state fatte diverse riunioni con Ama Roma e i responsabili del palazzetto per poter iniziare un processo di raccolta differenziata con tre tipologie: plastica e lattine, indifferenziata e mascherine, carta.
Alessia Di Domenico