Il 21 e 22 maggio una splendida location nel cuore della Via Aurelia a Roma, ospiterà un workshop dedicato alla difesa personale urbana, dove si potrà essere seguiti direttamente dal Sifu Salih Avci e dal suo staff, ed è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche Wing Tsun o comunque chi già le conosce e desidera migliorarle. L’evento è organizzato da EFABA (European Fighting Arab Boxing Association ASD) con il patrocinio di ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva).
Il Wing Tsun è un’arte marziale di combattimento a mani nude per la difesa personale e per questo motivo nasce questo workshop, per aiutare tutte quelle persone che hanno a cuore la propria incolumità e quella dei propri cari. Imparando semplici tecniche si potranno affrontare casi di pericolo, che ogni giorno sono sempre più frequenti nelle nostre città. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare le persone a rispettare se stessi autoaiutandosi in modo particolare nel momento del pericolo, per questo motivo è stato scelto una delle persone più idonee a svolgere questo compito: Sifu Salih Avci.
Chi è Sifu Salih Avci? E’ uno dei capi addestratori della SEK (le unità speciali di risposta delle forze di polizia tedesche), del MEK, della ZUZ e del GSG 9 in Germania, così come in varie altre forze speciali, che vanno dall’American Rapid Response Team (RRT) a Chicago, alla polizia speciale di una delle più grandi province della Cina, , oltre che ad essere formatore del Special Tattical Team dell’FBI. Avci è anche consulente per la sicurezza per il Ministero della Giustizia in Germania. Nel 1980 inizia a praticare il Wing Tsun all’interno della European Wing Tsun Organization (EWTO) e nel 1986 consegue il primo grado tecnico. Intanto nel 1982 ha iniziato a studiare l’escrima, arte marziale filippina usando bastoni ed altre armi. Nel 1997 fonda la Wing Tsun Escrima Organization (WTEO) e in qualità di leader dell’organizzazione, è responsabile del livello di formazione di istruttori e studenti. Dirige i seminari ufficiali che si svolgono in tutto il mondo. Oggi il WTEO ha oltre ottomila studenti, escluse le forze dell’ordine. Ci sono oltre 70 scuole nella sola Germania e molte altre nei Paesi Bassi, Turchia, Francia, Austria, Spagna, Giordania, Italia, Sudan, Grecia e Reunion.
L’approccio unico di Salih Avci al combattimento si basa sull’applicazione pratica delle sue tecniche per disarmare e arrestare senza l’uso eccessivo di forza o armi, anche in situazioni pericolose per la vita. Salih Avci non si concentra solo sulle tecniche disarmate. Ha sviluppato le tecniche tradizionali del bastone corto e lungo in modo che possano essere utilizzate in modo efficace e conveniente, senza causare danni inutili alla persona arrestata. Oltre all’applicazione realistica e all’uso professionale delle tecniche di autodifesa e arresto per civili e funzionari, Salih Avci addestra attori di combattimento e coreografi per il cinema e la televisione.
Sifu Salih Avci in questo workshop, sarà accompagnato dai sei migliori gradi tecnici della sua scuola: Sandro Suppressa, André Ubele, Oliver Rech, Stefan Boehm, Michael Hanke e Sifu Einzelzimmer.
La difesa contro gli aggressori armati sta diventando sempre più importante in vista della sempre più crescente disponibilità dei criminali violenti a usare coltelli o manganelli. Avci WingTsun e Avci Escrima si completano idealmente a vicenda coprendo tutte le aree dell’autodifesa con e senza armi in modo realistico, efficace e funzionale per donne e uomini.
Agostino Fraccascia