Nell’etere romano la competizione si fa sempre più viva. L’attuale sessione di calciomercato estiva ha portato tante novità sia nella Roma che nella Lazio, entrambe pronte a dire la loro in campionato e a lottare per un piazzamento valido per la prossima Champions League. Per i giallorossi, infatti, anche sulla base delle quote sulla vittoria dello scudetto 2022-2023, il pensiero è momentaneamente rivolto solo ed esclusivamente al quarto posto. Ambedue le squadre dovranno fare i conti con l’Europa League e con compagini che nelle griglie di partenza partono avanti. Per le due romane, infatti, che hanno chiuso lo scorso campionato al quinto e al sesto posto, non sarà affatto facile migliorare i risultati sopracitati. Quella di quest’anno, inoltre, sarà una stagione completamente diversa dalle altre, considerando l’avvio dei Mondiali in Qatar previsto per novembre. Tutti i campionati spezzeranno il ritmo fino a gennaio, un dettaglio da non sottovalutare e che dovrà essere ben gestito da coloro che lavorano nelle squadre di club.
La Roma conta di marciare su un entusiasmo generato dalla recente vittoria della Conference League e dalla grande campagna acquisti portata avanti da Tiago Pinto, general manager della società, e dal presidente Dan Friedkin. I colpi illustri, su tutti, sono stati certamente quelli di Paulo Dybala, Nemanja Matic e Georginio Wijnaldum. Il discorso legato alla Lazio non è affatto differente, considerando il fatto che i biancocelesti, a differenza degli ultimi anni, hanno investito grosse somme di denaro. Gli arrivi di Romagnoli, Marcos Antonio, Maximiano e Provedel su tutti, infatti, hanno mandato in visibilio i tifosi. Tuttavia, il cammino fino alla fine della stagione si prospetta lunghissimo e tortuoso. La squadra di Sarri il 26 agosto riceverà già l’Inter di Simone Inzaghi, dando il via al primissimo big match della propria stagione. Nella stessa giornata, gli uomini di José Mourinho andranno a fare visita alla Juventus di Massimiliano Allegri. Tra le mura amiche non sarà un inizio facile per gli aquilotti, che il 3 settembre avranno a che fare con il Napoli. Fino al 9 ottobre, data in cui è in programma Fiorentina – Lazio, per i biancocelesti non ci saranno partite di cartello.
La trasferta successiva sarà altrettanto complicata, perché ad attenderli ci saranno i ragazzi dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Poco prima dell’inizio del mondiale, rispettivamente il 6 e il 13 novembre, la Lazio affronterà proprio la Roma e la Juventus. Un’altra settimana poco simpatica sarà quella tra il 22 e il 29 gennaio, considerando il fatto che le avversarie saranno il Milan e la Fiorentina. In data 12 febbraio all’Olimpico arriverà l’Atalanta, mentre 3 settimane dopo l’impegno sarà al Maradona contro i partenopei. Il 19 marzo è previsto il ritorno del derby, l’8 aprile la gara interna contro la Juventus. Per concludere, gli ultimi big match della stagione saranno rispettivamente contro Inter e Milan il 30 aprile e il 7 maggio.
La Roma, dopo la gara contro la Juventus, tornerà a giocare due grandi partite il 18 settembre e il 2 ottobre, rispettivamente contro Atalanta ed Inter. Anche tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, precisamente il 23 e il 6, non ci saranno due impegni semplici, visto che le avversarie saranno il Napoli e la Lazio allo Stadio Olimpico. Gennaio non sarà un mese banale per José Mourinho e i suoi ragazzi, che nel giro di 5 partite se la vedranno con Milan, Fiorentina e Napoli. Dopo di queste, i grandi impegni si faranno rivedere il 5 e il 19 marzo, date nelle quali sono in programma Roma – Juventus e Lazio – Roma. Gli ultimi tre big match saranno contro l’Atalanta, il Milan e l’Inter, rispettivamente il 23 aprile, il 30 dello stesso mese e il 7 maggio.