La pausa invernale è giunta al termine e sono tanti i piloti che tornano sulle monoposto per i test pre-stagionali. Ferrari e Alphatauri stanno girando a pieno ritmo a Fiorano e ad Imola mentre le altre scuderie faranno il loro ingresso in pista nei prossimi giorni.
Con l’inizio della nuova stagione alle porte è quindi doveroso fare un punto della situazione e di date da segnare sul calendario.
Calendario delle presentazioni ufficiali: comincia la Haas, Alpine l’ultima a svelare.
Le dieci scuderie in griglia sono pronte a svelare le vetture che si daranno battaglia sui circuiti del 2023. Ferrari è stata la prima ad annunciare la data di rivelazione della nuova monoposto, ma sarà la Haas ad aprire le danze con un evento organizzato per togliere il velo alla VF-23; una vettura che punta a voler riconfermare l’ottima posizione avuta nella stagione passata davanti ad Alphatauri e Williams.
Il 3 febbraio è Red Bull Day. Verstappen e Perez voleranno a New York per poter rivelare al mondo la livrea con cui dovranno difendere il titolo mondiale conquistato a fatica nel 2022; il 6 febbraio sarà poi tutto nelle mani di Alexander Albon e dell’esordiente Logan Sargeant per far brillare i colori della monoposto di casa Williams.
Il giorno successivo, il 7 febbraio, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou sono pronti a rivelare la C43 di casa Alfa Romeo pronti per portarla in pista; sempre a New York poi, vedrà la luce la monoposto Alphatauri. L’11 febbraio infatti, Yuki Tsunoda e Nyck De Vries alzeranno il sipario sulla AT04.
McLaren e Aston Martin mostrenanno al mondo le loro vetture nello stesso giorno: la MCL37, pilotata da Lando Norris e dal rookie Oscar Piastri e la livrea di Silverstone affidata a Fernando Alonso e Lance Stroll vedranno la luce il 13 febbraio.
Se il colore per antonomasia di San Valentino è il rosso, Ferrari non poteva scegliere altro giorno per poter presentare ai tifosi la FP-675. Il 14 febbraio infatti sarà il turno di Charles Leclerc e Carlos Sainz di far brillare la rossa con cui tenteranno il sorpasso alla Red Bull. Per il team Mercedes la data da segnare è il 15 febbraio quando Sir Lewis Hamilton e George Russell toglieranno il velo alla W14. A chiudere il calendario ci sarà l’evento di Alpine, uno show-down che si terrà il 16 febbraio in cui Pierre Gasly e Esteban Ocon accenderanno i motori della A523.
Test F1 in Bahrein: prove pre-stagionali in un unico weekend e poi gara
Se nel 2022 la FIA aveva previsto due session prima del’inizio della stagione, la prima che ha visto le squadre impegnate a Barcellona per poi spostarsi due settimane dopo in Bahrain, per il 2023 è previsto un solo weekend di test per il Circus. Dal 23 al 25 febbraio i piloti potranno scendere in pista dalle 10 alle 14 (ora locale) con una pausa per la conferenza stampa alle 14:05. La sessione pomeridiana vedrà il via poi alle 15 fino alle 19:30.
Una scelta che non giova assolutamente alle scuderie in quanto, oltre ai test organizzati da Pirelli o qualche sporadico film day, renderà questi giorni fondamentali in vista del weekend del 5 marzo.