Alfa Romeo F1 Team Stake conquista quattro punti dal Gran Premio del Bahrain e con l’ottavo posto di Valtteri Bottas ha coronato una buona prestazione. Il risultato porta la squadra al quinto posto nel Campionato Costruttori, un solido ritorno dalla prima gara dell’anno e un’ottima ricompensa per la buona progressione che la squadra ha prodotto durante l’inverno. I quattro punti conquistati portano la squadra dell’Hinwil nell’esclusivo club delle squadre con più di mille punti nella loro storia: un dolce inizio di stagione.
Alessandro Alunni Bravi, entusiasta per il risultato, ha dichiarato: “La squadra ha svolto davvero un ottimo lavoro e possiamo ritenerci soddisfatti del risultato finale, che dimostra i nostri continui progressi e il valore del lavoro svolto durante i test pre-campionato: siamo stati tra i primi cinque squadre per l’intera gara, e abbiamo chiuso davanti a McLaren e Alpine, il che è quanto avremmo potuto sperare di ottenere. È stato un buon lavoro collettivo: i piloti si sono comportati bene in macchina, con l’ulteriore contributo del lavoro di squadra di Zhou che ha fatto segnare il miglior tempo proprio alla fine; le scelte strategiche e i pit-stop sono stati davvero buoni, e tutti insieme abbiamo contribuito ai quattro punti che portiamo a casa. Questo risultato è in linea con quanto ci aspettavamo dopo i test della scorsa settimana e con i dati che abbiamo ottenuto. Dobbiamo anche un grande “grazie” al team di Hinwil, che è stato determinante nel darci una macchina con cui potevamo lottare, e ai nostri principali partner tecnici, la Ferrari. Stasera è stato un buon inizio, ma c’è ancora molto lavoro da fare: dobbiamo continuare a spingere per sviluppare la nostra macchina, perché la battaglia che stiamo affrontando in questa stagione sarà entusiasmante”.
Valtteri Bottas, soddisfatto della prestazione, ha detto: “Sono molto contento della nostra gara: quattro punti sono una bella ricompensa per la squadra e dimostrano che tutto il lavoro svolto da tutti durante l’inverno sta dando i suoi frutti. Abbiamo dimostrato di avere una buona macchina da corsa e di poter lottare contro tutte le altre squadre. È stato un buon inizio di stagione, ma ovviamente il lavoro non è finito: dobbiamo continuare a migliorare, continuare a spingere. So che tutti a Hinwil stanno lavorando per migliorare la nostra macchina. La mia gara è stata buona, a tratti un po’ tranquilla: la partenza è stata davvero importante, fare quelle posizioni nel primo giro è stato fondamentale perché le vetture intorno a noi sono molto ben assortite e i sorpassi non sono facili. Siamo partiti in modo aggressivo, sia in pista che con la nostra strategia, ed è stata sicuramente la cosa giusta da fare. Siamo stati intelligenti nel scegliere le nostre battaglie, assicurandoci di conservare alcune delle nostre gomme per quando ne avevamo bisogno: si è rivelato importante alla fine, quando ci siamo avvicinati un po’ a Gasly, ma alla fine abbiamo portato punti a casa. E’ stato anche importante per Zhou ottenere il giro più veloce proprio alla fine per rubare il punto alla nostra concorrenza: ha fatto un buon lavoro e dimostra quanto lavoriamo bene come squadra. L’ottavo posto è stato il massimo che potevamo ottenere e non avremmo potuto fare di meglio”.
Zhou Guanyu, contento per la squadra, ha affermato: “Ovviamente è bello vedere Valtteri segnare punti per la squadra nell’apertura della stagione, è un buon punto di partenza per tutti noi, e sono stato contento di dare il mio contributo facendo segnare il giro più veloce nelle fasi finali. La macchina si è comportata meglio rispetto alle qualifiche, il che dimostra che stiamo andando nella giusta direzione: dobbiamo continuare a trovare questi margini per continuare a migliorare in vista delle prossime gare e so che tutti in pista e in Svizzera stanno lavorando per farlo. Per quanto riguarda la gara, ho subito un po’ di slittamento delle ruote nel primo giro, perdendo alcune posizioni e finendo bloccato in un treno DRS per gran parte della gara. La VSC è uscita nel momento sbagliato e non c’era molto che potessimo fare per migliorare la nostra posizione in quella fase. Tuttavia, ci sono aspetti positivi che possiamo ottenere da questa gara, come squadra, mentre ci dirigiamo in Arabia Saudita con la consapevolezza di poter lottare per i punti in ogni gara”.