Alfa Romeo F1 Team Stake ha avuto una solida prestazione nelle qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, con Zhou Guanyu e Valtteri Bottas che si sono fatti strada fino al 12° e 14° tempo – con Zhou promosso all’11° posto in griglia di partenza, grazie alla penalizzazione di Charles Leclerc. In un campo congestionato con solo decimi e centesimi di secondo a separare la stragrande maggioranza dei concorrenti, entrambi i piloti lotteranno per un posto nella top ten nella gara di questa sera.
Alessandro Alunni Bravi, afferma: “Abbiamo fatto un passo avanti rispetto a ieri e recuperato la maggior parte del distacco che avevamo dai nostri rivali, il che testimonia il buon lavoro svolto dal nostro team qui e ad Hinwil durante la notte. Sapevamo che le qualifiche sarebbero state decise dal minimo margine, e in effetti abbiamo perso un posto in Q3 con Zhou, che ha fatto un ottimo lavoro nell’abitacolo, per mezzo decimo, quasi nulla su una pista così lunga. La nostra prestazione in qualifica non è stata dissimile da quella che abbiamo fatto in Bahrain, e il nostro obiettivo è fare un’altra gara forte per portare le nostre vetture ancora una volta in zona punti. Il nostro ritmo di gara sembra solido e sappiamo di poter fare una buona gara sia con Zhou che con Valtteri, quindi siamo fiduciosi di essere nella mischia per mantenere il nostro quinto posto in classifica”.
Valtteri Bottas, ha detto: “Il team ha fatto un buon lavoro, apportando miglioramenti passo dopo passo durante tutto il fine settimana, e penso che le qualifiche siano state la sessione più positiva che ho avuto finora: nel complesso, abbastanza agevole. Eravamo vicini ad entrare in Q3 e la macchina andava bene, il che mi dà fiducia in vista della gara. Nel complesso, il nostro fine settimana è stato finora un po’ impegnativo, con un po’ di ritmo che mancava in condizioni di qualifica: oggi è stato un miglioramento, e se riusciamo ad avere un buon ritmo di gara, possiamo sperare di poter lottare bene. I punti sono sempre l’obiettivo e sono fiducioso che sia realistico.”
Zhou Guanyu, soddisfatto dell’11° posizione in griglia di partenza ha dichiarato: “Sono abbastanza contento della nostra prestazione di oggi e, nel complesso, soddisfatto del passo avanti nelle qualifiche che ho fatto dal Bahrain. Non ci sono stati errori e sono stato in grado di massimizzare tutto ciò che avevo. Sfortunatamente, siamo rimasti un po’ al di sotto della Q3, ed è ovviamente frustrante mancare il nostro obiettivo per solo mezzo decimo. Tuttavia, penso che abbiamo fatto un passo avanti come squadra rispetto a dove eravamo all’inizio del fine settimana. L’obiettivo, come in ogni gara, è entrare nella mischia per i primi dieci e portare a casa punti: penso che possiamo farcela”.