Domenica 14 luglio 2024 allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro si terrà il 35° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà”, un evento imperdibile per gli appassionati di questo sport. La manifestazione, organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli di Udine del presidente Giorgio Dannisi e del direttore sportivo Stefano Scaini, vedrà la partecipazione di oltre centoventi atleti provenienti da trenta paesi del mondo, tra cui nomi di spicco del panorama internazionale.
Oltre all’atletica di alto livello, il Meeting sarà anche un’occasione per celebrare il 30° anniversario della nascita del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play Movement. Saranno presenti il presidente del CNIFP Ruggero Alcanterini e il presidente del CNIFP Friuli Venezia Giulia Mario Virgili, che consegneranno uno speciale riconoscimento al Meeting.
Il presidente del Fair Play, Ruggero Alcanterini ha commentato: «Il Meeting della Solidarietà a Lignano Sabbiadoro è unico nel panorama dei grandi eventi internazionali di atletica leggera e non solo, perché coglie l’alto livello di uno sport principe nel programma olimpico, ma promuove al contempo i valori della inclusione e della concreta solidarietà», conclude il presidente «Nato sul finire degli anni ottanta del secolo scorso, il Meeting è in qualche modo erede dello spirito con cui io stesso operavo nel Consiglio di Presidenza della FIDAL, con cui nel 1987 organizzammo i Campionati del Mondo a Roma. Il Meeting, peraltro intestato ad Ottavio Missoni, filantropo, campione nello sport e di successo nel mondo della moda, registra il suo trentacinquesimo compleanno e intreccia la sua storia con quella del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, fondato come l’European Fair Play Movement nel 1994. Sono certo che il Meeting della Solidarietà alla vigilia dei Giochi di Parigi possa contribuire a sostanziare l’appello per la Tregua Olimpica e il diritto allo sport per tutti».
L’evento si aprirà con il Meeting regionale FVG e regioni limitrofe, riservato alle categorie giovanili, promozionali e master, con la partecipazione di almeno cinquecento atleti. Seguirà poi il clou della giornata con le gare internazionali, che vedranno tra i protagonisti atleti del calibro di: Samuele Ceccarelli e Luke Bezzina (100 metri maschili), Candace Hill (100 metri femminili), Giorgia Bellinazzi e Aurora Berton, Ama Pipi (400 metri femminili), Alexandra Bell e Sophie O’Sullivan (800 metri femminili), James Preston (800 metri maschili), Giada Carmassi (100 ostacoli).
Nel salto in lungo femminile ci sarà la campionessa serba Ivana Španović, mentre nel lancio del peso da seguire Zane Weir e Roger Steen. Il Meeting Lignano sarà anche l’occasione per celebrare i 250 anni della Guardia di Finanza, che organizzerà la “Staffetta del Grifone” all’interno dello stadio.
L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport e in streaming sulla piattaforma Atletica TV.
Eleonora Francescucci