Inaugurata ieri 7.11.24 a Veronafiere la 126ª Fieracavalli alla presenza del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi e monsignor Domenico Pompili vescovo di Verona. Tra i vari ospiti di oggi il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, mentre nei prossimi giorni sarà nel quartiere fieristico il sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti. I numeri della manifestazione sono davvero impressionanti: 2.200 cavalli, 60 razze, 12 padiglioni, 6 aree esterne per una superficie di oltre 128mila metri quadrati, 700 aziende espositrici da 25 Paesi, 35 associazioni allevatoriali. L’ edizione 2024 si presenta con un’immagine rinnovata ed un palinsesto importante con oltre 200 eventi in programma tra: competizioni, spettacoli e convegni, rappresentando il meglio del comparto allevatoriale oltre a spazi pensati per raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consapevole.
Si va dal Padiglione 8 con la 23°. Edizione di Jumping Verona – unica tappa della Longines FEI Jumping World Cup, ma anche le finali del Champions Tour – la Coppa degli Assi Winter Show e il 136 Gran Premio Fieracavalli – l’evento speciale dedicato alle migliori promesse del Salto Ostacoli Italiano. All’Arena FISE nel Padiglione 5 il meglio del campionato giovanile del nostro Paese pronto a sfidarsi in varie competizioni come: la 36.Coppa delle Regioni Pony, la Coppa Gold Champion e l’attesissimo 48. Gran Premio delle Regione Under 21. Al padiglione 7 il campo di prova della Longines FEI Jumping World Cup. Si va poi dalla monta inglese a quella americana con il Westernshow al Padiglione 12, che quest’anno si tinge di rosa grazie a competizioni riservate esclusivamente alla categoria Lady. Ma Fieracavalli non è solo sport e competizione, ma è anche ” Horsetainment ” con attività pensate per far conoscere il mondo equestre a grandi e piccini col Salone del Bambino (Pad.1) con attività didattiche pensate per i più piccoli , oltre all’immancabile “battesimo della Sella”e molto ancora.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: un momento della 126. edizione della manifestazione veronese a Veronafiere, foto di Daniela Paties Montagner