Nato da un’antica tradizione familiare subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il Gruppo Galli, grazie alla serietà e alla passione per il proprio lavoro, si impone rapidamente come azienda leader nella distribuzione carni nel centro Italia, e in particolare nella Capitale.
La cura dei clienti e la ricerca di migliori fornitori sono i fattori chiave del successo nel difficile panorama della vendita carni a Roma. Il Gruppo Galli negli anni ha infatti dato vita ad una rete tra i maggiori macelli d’Europa: in questo modo è possibile offrire i prodotti d’eccellenza che, con la loro altissima qualità e freschezza, hanno fatto del Gruppo Galli, guidato da Fabio Galli un punto di rifermento nelle forniture di carni per ristoranti e non solo.
Fabio Galli, Presidente Gruppo Galli Spa
Come nasce un gruppo capace di affermarsi come leader nell’ingrosso carni a Roma? Dall’intraprendenza e dalla costanza di Augusto e Mario Galli, che poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale arrivano a Roma dall’Umbria e nel 1951 aprono il primo negozio di macelleria. Il loro nome diventa subito noto e iniziano ad aprire più negozi in città, fino ad arrivare al settore dell’ingrosso carni a Roma, città in rapida espansione e con una forte richiesta di materie di alta qualità.
Nasce il progetto TBSP
Ci sono cose che sembrano semplici ma in realtà non lo sono affatto: una di queste è il barbecue americano. Una tradizione che in Italia manca e che molto spesso porta ad hamburger troppo cotti e pulled pork stopposi. Ecco perché nasce The Bbq & Smoke Project, che sfruttando la decennale esperienza del gruppo Galli, vuole introdurre nel panorama romano tutta la tradizione del barbecue americano, ma con la qualità di un prodotto 100% made in Italy.
Il progetto TBSP si articola in diversi punti, che vanno dalla produzione alla formazione e alla vendita, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel mondo della carne e del barbecue, un settore in grande crescita per numero di appassionati, evoluzione delle tecniche di cottura e ricerca delle materie prime da utilizzare. Materie prime che Fabio Galli, fondatore del progetto, conosce benissimo.
Fabio Galli, Presidente Gruppo Galli Spa
Nei due stabilimenti del Gruppo Galli è nata un’area dedicata esclusivamente alla produzione di prodotti affumicati e smoked, per dare vita ad una linea totalmente innovativa nel mercato della carne romana e italiano. Grazie alla vicinanza tra i laboratori di sezionamento e gli stabilimenti attrezzati con forni affumicatori industriali, si crea una perfetta sinergia tra produzione, lavorazione e cottura dei prodotti da barbecue americano.
Dove provare quindi il vero American Bbq a Roma? Nei Tbsp Spot, presenti presso il Mercato Testaccio e Ponte Milvio con un’offerta “eat in”, take away e delivery. Ma anche nel nuovissimo ristorante/griglieria/hamburgheria recentemente inaugurato a San Giovanni.
Ecco il primo TBSP Restaurant di Roma, il progetto vincente del Gruppo Galli nel cuore di San Giovanni
Il 28 gennaio ha aperto le porte in via ufficiale in Via Gallia n. 83 il primo ristorante del progetto TBSP (The Bbq & Smoke Project) firmato Gruppo Galli.
“L’American barbecue nasconde molti più segreti e complessità di quanti non si possano immaginare perché si tratta di una cottura lenta, che richiede accortezze particolari e strumenti adatti, oltre a una materia prima di elevata qualità” rivela Fabio Galli, Presidente del Gruppo ed erede di terza generazione dell’azienda che dal 1951 garantisce la qualità del settore delle carni e che già nel 2016 ha lanciato il progetto TBSP dando vita al celebre food truck e all’American bar di Ponte Milvio e del Mercato di Testaccio.
A luglio la prima edizione del “Burger Master Workshop”, la giornata per apprendere come preparare un burger di eccellenza
TBSP e Gruppo Galli hanno organizzato il “Burger Master Workshop”, tenutosi nel mese di luglio. L’evento ha registrato la partecipazione di 10 persone selezionate tra alcuni utenti social che hanno avuto la possibilità di seguire un workshop dedicato all’hamburger perfetto presieduto dal Presidente del Gruppo Galli e dai professionisti Gruppo Galli/TBSP. In un giorno i partecipanti hanno appreso come selezionare le carni macinate, realizzare fisicamente l’hamburger, selezionare il pane più adatto, cuocere il burger nella tradizione BBQ americana e valorizzarlo con salse e abbinamenti (tra cui anche il beverage).
Il workshop si è concluso con una prova pratica: a ciascun partecipante è stato fornito un set di ingredienti (uguali per tutti) tra cui scegliere per preparare un hamburger “creativo” con tocco personale. Al termine della prova pratica, la giuria, composta dal Presidente e dal Pit Master, Claudio Nani, ha assegnato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione Burger Master ed ha eletto il Top Burger Master premiandolo con una cena per due presso il TBSP Gallia Lounge Restaurant.
In programma a settembre il TBSP Academy Open Day
In attesa di replicare il “Burger Master Workshop”, un contest che ha suscitato un grande successo, il Gruppo Galli nel mese di settembre aprirà le porte della sua Academy attraverso il brand TBSP e darà vita ad un open day aperto a tutti (richiesta solo la maggiore età) per comprendere meglio il mondo delle carni, riconoscere la qualità della materia prima, sperimentare la vera cottura BBQ e respirare la tradizione americana. Un’intera giornata a contatto con i professionisti del Gruppo Galli e di TBSP tra centro carni, differenti tagli, macinature, fuochi, salse, spezie, birre e cocktails.
Link del sito Gruppo Galli