Scegliere la cuccia giusta per il proprio amico a quattro zampe è un fattore importante per garantirgli il giusto comfort. Per una cane, la cuccia non è solo un luogo in cui dormire, ma anche in luogo in cui ripararsi e sentirsi al sicuro.
I fattori principali da tenere presente prima di acquistare una cuccia si basano su dove verrà collocata la cuccia, quindi interno o esterno, su quanto è grande il proprio amico peloso e, delle volte, anche in base alla stagionalità.
Cuccia da interno o da esterno
Decidere dove collocare la cuccia per cani è molto semplice, bisogna farlo nel luogo in cui vorremmo che il nostro cucciolo dorma; l’ideale per ogni cane sarebbe sicuramente avere uno spazio apposito sia dentro casa dove riposare, sia all’esterno dove giocare e divertirsi, ma se si vive in un appartamento questo sicuramente non è possibile.
Se si decide di mettere la cuccia in casa, il luogo ideale dove mettere la cuccia è un posto non affollato o di passaggio, lontano da eventuali rumori.
Se invece si decide di mettere la cuccia all’esterno bisogna accertarsi che il luogo non sia troppo ventilato, quindi evitare terrazzi scoperti; se la cuccia andrà messa in giardino, sarebbe ottimale creare un isolamento tra il terreno e la base della cuccia così da evitare che il cane sia a contatto diretto con il terreno.
Materiale ideale per la cuccia
Per le cucce da interno il materiale varia in base alla stagionalità, infatti d’inverno sarebbe meglio preferirle in cotone o poliuretano con fodera in velluto, mentre per l’estate sarebbe meglio una cuccia con materassino in memory foam con rivestimento in cotone; entrambi i materiali sono estremamente morbidi e comodi così da garantire al cucciolo il massimo del benessere.
Per le cucce da esterno bisogna privilegiare materiali che mantengano una temperatura ideale in base alla stagione e quindi caldi d’inverno e freschi d’estate, inoltre deve essere di legno o metallo, materiali resistenti e non di plastica. Per una buona termica il legno è sicuramente il materiale più adatto perchè oltre ad essere isolante è anche molto resistente. Si può completare la cuccia esterna con un cuscino caldo da mettere d’inverno e un tappetino rinfrescante per l’estate.
Scegliere le giuste dimensioni
Per accertarsi che le misure della cuccia siano ideali bisogna tenere conto di quanto crescerà il proprio cane e quindi della sua taglia. Inizialmente si può optare per qualcosa di più piccolo in modo che il cane non si senta spaesato, ma una volta cresciuto, che si tratti di una cuccia interna o esterna, andrà necessariamente sostituita affinché non si senta incastrato e con poca possibilità di movimento. Si deve tenere presente che la cuccia è il luogo in cui il cane dormirà quindi dovrà risultare il più comodo possibile per avere una qualità di sonno maggiore, poi in fondo a nessuno piace l’idea di andare a dormire su un letto scomodo o troppo piccolo.