Il piano cottura a induzione è uno dei componenti più importanti (ed esteticamente eleganti) della tua cucina. Ha un funzionamento e una superficie particolari ed è importante mantenerlo sempre pulito e sgrassato per evitare spiacevoli inconvenienti e guasti
Di solito la sua manutenzione e i piccoli problemi ad esso legati si possono risolvere seguendo le istruzioni del manuale oppure semplici consigli come quelli che troverai di seguito nella nostra guida.
Qualora dovessi riscontrare problemi al tuo fornello a induzione e non sai come risolverli, non rischiare di peggiorare le cose, affidati ad un tecnico esperto in riparazione elettrodomestici, come AEL Assistenza Elettrodomestici. Puoi farlo andando sul sito assistenza-ael.it e visitando la pagina dei contatti.
Ecco alcuni consigli su come pulire il tuo piano cottura a induzione e quando chiamare un tecnico per la riparazione.
Come pulire perfettamente il piano cottura a induzione.
Pulire il tuo piano cottura a induzione è davvero facile. Il primo passo per mantenerlo come nuovo è pulirlo regolarmente.
Dovresti pulire la sua superficie con uno straccio umido dopo ogni uso e dare una bella strofinata una volta alla settimana. Per essere sicuri di eliminare ogni residuo, usa acqua calda e sapone, e poi risciacqua bene.
Se noti macchie di cibo ostinate o accumuli di sporco, prova a usare uno sgrassatore leggero su uno straccio prima di pulire di nuovo con acqua, oppure usa una spugna non abrasiva e dell’aceto per evitare di utilizzare prodotti aggressivi che a lungo andare potrebbero rovinare la superficie del fornello a induzione.
Se il piano cottura presenta delle macchie di calcare o altre macchie ostinate, prova a strofinarle usando un po’ di bicarbonato di sodio e acqua su uno straccio pulito.
Ricorda di non utilizzare detergenti troppo aggressivi o spugne abrasive sul piano cottura perché potrebbero graffiarne la superficie.
Inoltre, fai attenzione a non far ristagnare l’acqua in qualche punto del piano cottura, perché questo lo danneggerebbe e correresti il rischio di un corto circuito e problemi alla rete elettrica.
Posso pulire il piano cottura a induzione con l’aspirapolvere?
Certo che puoi! Per pulire briciole e residuo solidi dal fornello con l’aspirapolvere, usa una spazzola morbida a bassa potenza. Sciacqua poi i residui di cibo con acqua tiepida e asciuga bene prima di usarlo di nuovo
Come pulire il cassetto sotto il piano di cottura a induzione
Forse non sai che di solito c’è un componente in più sotto il tuo piano di cottura a induzione. Si chiama “cassetto” e serve ad assicurare un’ottimo riciclo d’aria e ospita tutti i gli elementi riscaldanti del macchinario, in modo che non intralcino la tua superficie di cottura (per questo sono nascosti).
Il cassetto contiene anche l’elettronica che regola la temperatura e le impostazioni di potenza, nonché i blocchi di sicurezza.
Se vuoi pulire il cassetto e la zona sotto il tuo piano di cottura a induzione, puoi farlo semplicemente con un panno umido o una spugna. Se ci sono resti di cibo o grasso sul fondo del cassetto, usa un po’ di sapone per i piatti e acqua calda per eliminarli
Quando chiamare un tecnico per riparare il piano cottura a induzione?
Se il tuo piano cottura a induzione non funziona correttamente dopo averlo pulito o se noti dei rumori insoliti provenienti da esso mentre cucini, chiama immediatamente un tecnico per la riparazione dell’elettrodomestico.
Il tecnico sarà in grado di controllare se ci sono collegamenti allentati, componenti danneggiati o parti rotte che potrebbero dover essere sostituite.
Una riparazione di un apparecchio a induzione può essere necessaria se si nota uno dei seguenti problemi:
Con i nostri consigli sei ora in grado di pulire il tuo fornello a induzione e tenerlo sgrassato e igienizzato, funzionante e operativo, e sai anche quando è il caso di dare uno squillo al tecnico per risolvere problemi e guasti più complessi.