Parlare di Elisabetta II, senza toccare l’argomento politico suona un po’ anomalo, ma come qualsiasi donna amava vestire. Vogliamo scoprire questo lato più leggero della monarca, con i suoi outfit che hanno saputo conquistare anche gli stilisti ed hanno fatto sotto certi versi la storia della moda. Sempre sorridente, con un look dai colori appariscenti e curati, rimanendo sempre coerente nel corso degli anni: abiti o gonne sotto il ginocchio, cappelli colorati in abbinamento al vestito ricoperti da fiori e piume, guanti bianchi e un filo di rossetto. Ogni outfit veniva scelto nel minimo dettaglio, anche se si trattava dell’abbigliamento quotidiano.
Altra chicca è che Elisabetta amava le maniche a tre quarti, in quanto le riteneva più comode per salutare i suoi sudditi. I più attenti si saranno accorti che la Regina indossava gli abiti colorati in base alla stagione, per esempio in primavera utilizzava colori pastello come il rosa tenue dei fiori di ciliegio, il lilla delle campanule o il giallo dei narcisi; in estate si concedeva il verde delle foglie e il blu dei delphinium; in autunno i colori caldi delle foglie dei boschi e dei frutti maturi; in inverno tutti i colori delle feste. La scelta di abiti appariscenti, oltre che per la bellezza degli stessi, venivano scelti da Elisabetta non solo per il gusto personale, ma anche perché gli agenti di sicurezza l’avrebbero potuta intercettare facilmente nella folla in caso di emergenza.
Come già affermato, la Regina era molto amata dagli stilisti e pertanto era talvolta omaggiata di qualche creazione, come durante il Giubileo del 2012 dove la fashion designer siciliana, Eleonora Altamore, ha donato alla Sovrana inglese con un cadeau molto originale. Si tratta di una borsa di colore giallo scelto dalla Altamore non a caso, tenuto conto dell’amore che la Regina riservava per le tonalità pastello. L’idea di questo capo unico venne alla Contessa vedendo la sua passione di Sua Maestà per i cavalli (da qui denominata “horsebag“) e il primo bozzetto della borsa venne elaborato sulla base di una foto ufficiale. Successivamente la Altamore disegnò il manico facendolo realizzare in resina ad uno scultore.
Per motivi di sicurezza la borsa destinata alla regina Elisabetta venne spedita dalla Contessa Altamore direttamente da Londra poiché nessun pacco proveniente da un altro Stato sarebbe stato accettato a Buckingham Palace, dove ora la borsa si trova nell’archivio dei doni della Regina. La regina di fatto pare proprio aver gradito il pensiero della Contessa Altamore considerato che in seguito dalla residenza ufficiale della sovrana del Regno Unito è arrivata una lettera di ringraziamento che la fashion designer custodisce gelosamente tra i riconoscimenti più importanti della sua carriera.
Agostino Fraccascia