“Paziente preparato, paziente salvato è il nuovo libro di Franco Stefanini, edito da Jolly Roger. Esso si pone come suggerisce il sottotitolo, come una guida pratica per tutelare e proteggere il diritto alla salute. Esso intende informare il paziente, mettendosi dalla sua parte, con consigli, nozioni teoriche e molto altro.
Una tematica importante eviscerata dall’autore, indaga da vicino di come sia fondamentale il rapporto medico/paziente. L’autore ci racconta, di come spesso, chi si interfaccia ad un medico, lo faccia con una sorta di timore reverenziale, in un rapporto che mette in svantaggio un soggetto che di per sé andrebbe tutelato e messo al primo posto. Il libro spinge il lettore nella sua esperienza futura ad abbattere il confine che divide le due figure, spingendolo in una sorta di rapporto in cui si conoscono i ruoli, ma in cui si è a proprio agio, e soprattutto sicuri di affidare la propria vita nelle mani di tale specialista. È quindi opportuno che il rapporto instillato tra medico e paziente, sia su basi solide fatte di fiducia e comprensione, in modo da produrre una consapevolezza sul prima diagnosi, sul durante le cure, e il post vita, dopo che si è superato il problema.
Una distinzione importante che l’autore presenta al lettore, è senz’altro quella tra medico di famiglia, guardia medica e pronto soccorso. Le tre istituzioni, fanno da collante verso una sorta di passaggio attraverso il quale chi soffre, spesso è costretto ad affrontare.
Il libro spiega in maniera efficace chi è il medico di famiglia e quali sono le sue competenze. In una sorta di racconto esplicativo attraverso il quale abbattere i pregiudizi e i cliché che relegano il medico chiamato anche “di base”, in una sorta di dimensione svantaggiata rispetto ai dottori specializzati. Il libro in qualche maniera, sembra voler abbattere la diffidenza che vortica intorno a tale figura, restituendo in maniera esemplare il rispetto e l’importanza che dovrebbe assumere nella “catena medica”.
Due capitoli interessanti sono quelli dedicati ai falsi miti della medicina, e al diritto alla salute. Stefanini racconta in maniera sapiente di come in giro per il mondo, spesso il diritto alla salute, sia qualcosa collegato alla propria disponibilità economica, mettendo in una condizione di vantaggio un soggetto piuttosto che un altro, sentenziandone quindi la morte o la vita.
“Paziente preparato, paziente salvato”, è un libro adatto a tutte le persone, a coloro i quali si sono trovati d’un tratto a diventare pazienti, e la cui vita si snoda necessariamente nelle mani di un altro essere umano.
Editore: Jolly Roger
Genere: Medicina
Pagine: 108
Anno di pubblicazione: 2022