ANPPE “Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria” Sezione di Roma, ha organizzato un convegno dal titolo “Uomini in divisa oneri o risorse per la comunità?” presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Roma in via di Brava 99, che si svolta il giorno 1° febbraio 2023 alle ore 16.00. Erano presenti al Convegno Autorità dello Stato Italiano, nonché vari Corpi delle forze dell’ordine e delle forze armate italiane di ogni ordine e grado, tra cui vi erano anche presenti: On. Nicola Molteni, Sen. Andrea Ostellari, Sen. Claudio Durigon, Donato Capece Presidente ANPPE, Gianni Tonelli Segretario generale Agg. S.A.P. Polizia di Stato, Luigi Zaccaria Vice Presidente ANPPE sezione Roma Ostia, Pietro Buffa Direttore generale della formazione del DAP e Direttore della scuola superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella”.
Luigi Zaccaria Vice Presidente ANPPE sezione Roma Ostia, dove la sua introduzione parte dal titolo del convegno “Uomini in divisa onori o risorse la comunità”. Zaccaria sottolinea: indossare una divisa non è solo un semplice lavoro una professione! ma è una mansione sociale, un decalogo di vita, come lo sportivo di professione, chi indossa una divisa segue per tutta la vita il decalogo del buon padre di famiglia, dell’uomo delle istituzioni. In una società che troppo spesso dimentica, noi oggi vogliamo affermare un principio sacrosanto ” gli in divisa sono una risorsa per lo stato e per la collettività” vorrei ricordare alla platea presente che chi indossa una divisa molte volte per garantire la sicurezza nel paese mette a repentaglio la propria incolumità i propri affetti, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.
Zaccaria in fine mette in evidenza: “Le associazioni di categorie come la nostra non possono essere il museo dei pensionati, né il parcheggio degli elefanti ma vanno valorizzate, perché contengono all’interno una professionalità un’esperienza che va messa al servizio della collettività per diffondere e divulgare nei giovani il rispetto delle istituzioni e il senso di appartenenza allo stato, noi in questi anni abbiamo fatto diverse iniziative sociali come: “Il Tevere per i bambini disabili, basta violenza sulle donne (presso l’università Cusano organizzato l’8 Marzo), un calcio per la libertà presso l’istituto per minori di Casal del marmo (con ANM e i calciatori di seria A). Tutto ciò è stato possibile coinvolgendo colleghi in servizio in quiescenza e simpatizzanti. Diffondete questo messaggio, scrivetevi alle nostre associazioni “INSIEME POSSIAMO DARE TANTO NELLA SOCIETA'”.
Anna Rita Santoro
______________________________________________________________