Le identità sconosciute, nell’ambito della trasmissione Rai “I Soliti Ignoti”, sono la riprova e Amadeus è il paladino che cerca di risvegliare la coscienza sociale o meglio, punta il dito su leggi lavorative che andrebbero modificate proponendo i disastri legislativi che tarpano le ali a chi potrebbe volare alto.
Di esempi ce ne sono a carrettate! Uno di questi riguarda il personale delle aziende che vengono chiuse o che cambiano ragione sociale. Si tratta di persone allo sbaraglio in questa società che cambia amministrazione politica ad ogni elezione e sono costrette ad accettare contratti co co co da allevamento di polli dove non esistono permessi per malattia giustificata né ferie pagate. È proprio per questa ragione che nelle persone si risvegliano i desideri assopiti del periodo adolescenziale ponendosi domande esistenziali? “Ma perché non dedicarmi anima e corpo alla mia vocazione adesso che l’azienda ha licenziato il suo personale che ha formato con dispendio di soldi?” Ed ecco il ritorno ai campi, alle attività artigiane, alla pittura, all’insegnamento privato, alle piccole attività familiari, all’arte della recitazione, e a tantissime altre attività del genio umano spesso non riconosciute! La dea Fortuna guarda di sottecchi ed approva alcune scelte ed altre, purtroppo no. Qui a Roma si dice che ci vuole …. ci vuole il Colosseo!
Caterina Rinaldi nel Calendario Alitalia
Una fra tutte è Caterina Rinaldi, che dopo la maturità classica intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio e supera la selezione Alitalia entrando da manager nell’allora nostra Compagnia di Bandiera.
Con il fallimento dell’azienda si è dedicata a rilevare in franchising dal 2011 al 2019 un’attività libraria, pagando esorbitanti affitti ma avendo alle spalle una famiglia che l’ha sempre sostenuta ed incoraggiata nelle sue scelte.
Però il fuoco sacro che l’ha sempre sostenuta procurandogli soddisfazioni è e rimane la recitazione o meglio, l’interpretazione di ruoli teatrali e cinematografici.
Appassionata di canto, negli anni ’80 è voce nel coro della Basilica di San Giovanni a Porta Latina; appassionata di ballo, partecipa a corsi di musica latina dove conosce il suo attuale marito. Nel 1993 entra nella compagnia teatrale di Alitalia Club, e fonda insieme agli altri compagni una propria compagnia amatoriale con cui realizza spettacoli di prosa di autori classici e commedie. Ha anche esperienze con altri registi, nel teatro napoletano prima maniera, quello di Scarpetta e opere inedite. Con la nascita del figlio Andrea, lascia la compagnia e il teatro. Riprende a recitare nel 2009 con Mirella Bispuri, regista e autrice teatrale, partecipando a spettacoli di sperimentazione, dove disciplina e preparazione le hanno permesso di crescere nell’attività della recitazione.
Nella vita ha dovuto affrontare diversi momenti traumatici: la fine del primo matrimonio, la perdita del lavoro in Alitalia per chiusura della Compagnia aerea e la chiusura della propria libreria. Eppure, non si è mai abbattuta. Ognuno di questi eventi le ha generato momenti di forte depressione affrontati con forza e fiducia, trasformandoli in nuove opportunità. Ricordi belli di Alitalia sono i viaggi per lavoro ma sempre bellissimi portandola in giro per il mondo ampliando le esperienze lavorative e l’autostima in sé stessa e nelle proprie capacità. A quarant’anni è la nascita di un figlio a quarantadue è il matrimonio. L’apertura della libreria in franchising le ha permesso di dare spazio alla sua vena artistica e comunicativa, promuovendo, oltre alla lettura, anche presentazioni, incontri, laboratori, workshop. Ma è il teatro la miniera delle sue soddisfazioni: il suo ultimo spettacolo “Il Selfie e l’Anima” è andato in scena a gennaio 2023 al Teatro Furio Camillo e, visto il successo di critica e pubblico, si sta preparando per una sua replica il 18 e 19 marzo 2023 sempre al Furio Camillo. Con Mirella Bispuri e la sua compagnia “Il Gallo e la Perla” ha portato in scena anche: “Garden”, “L’Argine”, “Abele è uscito un attimo”, “Palazzina A”.
Il Gallo e la Perla è una compagnia indipendente, di “Attori-Non Attori”, i quali nella vita di tutti i giorni svolgono differenti ruoli lavorativi e professionali, ma che nel corso degli anni si sono dedicati, con disciplina e preparazione, all’attività di recitazione.
E noi ci saremo ad applaudirti!
Giuseppe Lorin