L’isola del Giglio fa parte dell’arcipelago toscano e si raggiunge facilmente in traghetto, partendo da Porto Santo Stefano. Sull’isola sono disponibili oltre 20 km di strade asfaltate, è vero però che l’auto di proprietà non è strettamente necessaria, inoltre in alcuni periodi dell’anno solo i residenti possono utilizzarla.
Raggiungere il Giglio
Porto Santo Stefano si trova alle pendici del promontorio dell’Argentario, in Toscana. È una zona molto rinomata a sud di Grosseto, che si raggiunge con la SS1 Aurelia fino a Orbetello, per poi seguire le indicazioni verso l’Argentario e Porto Santo Stefano. I traghetti partono da questa località circa ogni ora, già dalle prime ore del mattino; il servizio è reso disponibile da varie compagnie, quindi non è difficile trovare un posto libero per il proprio veicolo. Nel periodo estivo, e anche durante le principali festività, è possibile che i traghetti risultino particolarmente affollati. È quindi consigliabile prenotare con un certo anticipo, soprattutto se ci si ferma sull’isola per una sola giornata, o comunque per un breve periodo. Sono disponibili info e prezzi dei traghetti da Porto Santo Stefano per l’isola del Giglio direttamente online, sui siti che consentono anche di prenotare il viaggio e acquistare i biglietti. In questo modo si può organizzare il viaggio con maggiore comodità, arrivando al porto in tempo per la partenza e senza temere di non trovare posto sul traghetto.
Con l’auto all’isola del Giglio
Cominciamo con il dire che ogni compagnia marittima che offre traghetti per l’isola del Giglio ha delle regole proprie per quanto riguarda le dimensioni massime delle vetture trasportabili. Quindi conviene informarsi per tempo, anche perché i posti sui traghetti sono limitati, meglio quindi avere la certezza di poter partire, prenotando con un certo anticipo. Durante il mese di agosto l’automobile può essere utilizzata sul Giglio solo dai residenti, o da chi si ferma per un certo numero di notti. L’isola offre vari parcheggi, che però potrebbero essere pieni e nel periodo estivo possono essere più costosi. Sommando tutte queste motivazioni, molti turisti preferiscono il trasbordo via traghetto senza auto al seguito; quindi lasciano il veicolo nei grandi parcheggi presenti a Porto Santo Stefano, oppure raggiungono la località con i mezzi pubblici, da Grosseto o da Orbetello. In questo modo si ha un costo ridotto sia del traghetto, sia dei parcheggi dove l’asciare l’automobile.
Senza auto all’isola del Giglio
Arrivare senza automobile all’isola del Giglio non causa alcun genere di problema. Prima di tutto perché molti preferiscono fermarsi a Giglio Porto, pernottando in questa località e spostandosi solo verso le spiagge ad essa più vicine, poi perché è abbastanza facile noleggiare un veicolo sull’isola. Si può noleggiare un’auto anche solo per le ore in cui si desidera spostarsi verso le località più lontane da Giglio Porto; oppure si possono noleggiare biciclette e ciclomotori. Questi veicoli sono molto adatti a muoversi sull’isola, anche perché molte delle strade sono particolarmente strette o scoscese, maggiormente adatte a mezzi piccoli e maneggevoli. Sull’isola, poi, ci sono percorsi di varie difficoltà da percorrere sulle due ruote.