Comportamenti obliqui. Dislessia tra volontà e comportamenti effettivi. Incomprensione nelle cerimonie rituali e gesti inopportuni. Tentativi di ostentazione amicale. Tutto e di più nel campo delle analisi possibili. Gli psicoanalisti comportamentali potranno sbizzarrirsi. Certo, fa discutere il comportamento tenuto dal ministro degli esteri croato nei confronti della ministra dello stesso dicastero in Germania. Si chiamano Gordan Grlic Radman e Annalena Baebock. Il primo ha cercato di baciare sulla bocca la ministra. Il tutto in grande evidenza, durante l’effettuazione della foto di rito.
La circostanza era ufficiale. Si incontravano i ministri degli Esteri d’Europa. Stavano posando dopo l’incontro di giovedì a Berlino. Grande scalpore in Croazia. Ma anche in Germania. Qual è il senso di questa scena inopportuna al cospetto di tutta Europa? “Momento imbarazzante” lo hanno definito i media croati. E non potrebbe essere che così.
Il tutto immortalato su un video che chiaramente è diventato virale. Pare proprio, infatti, che il ministro degli Esteri croato voglia baciare sulla bocca la tedesca-ministra. Non poteva mancare lo schieramento in grande offensiva dei difensori delle donne che accusano il croato di mancanza di rispetto. (E se tra i due invece c’è una relazione e l’uomo sia stato preso da un momento di irrefrenabile spinta emotiva?). A distanza rispondono i croati e bosniaci commentando l’allontanamento della donna ministra dal collega croato. La sorpresa ostentata però ancora non riesce a dare risposta sul vero stato relazionale tra i due. Annalena Naebock potrebbe sorprendersi comunque. Il disagio è ovvio. Ma non dice nulla ancora dello stato dei rapporti tra i due. Generale è l’indignazione sul comportamento del politico croato da parte di quasi tutti i commentatori dei Social. E via con la schiuma di commenti in cui il povero irrefrenabile ministro croato avrebbe offeso l’immagine di tutto un popolo, non solo di sé stesso.
Difficile capire se tutto sia nato da un gigantesco fraintendimento. Se l’atto sia nato invece dal voler dare un’informazione da vicino alla donna che in quel frangente si sarebbe avvicinata involontariamente.
Cosa ha fatto pensare all’uomo di poter trarre da un comportamento così plateale è difficile capirlo. Un atto che potrebbe avere senso solo se nella convinzione che potesse essere approvato dalla donna. E questa convinzione può darla solo uno stato relazionale tra i due. Ma tra tante indignazioni sui diversi scenari di guerra difficilmente si troverà ancora spazio per questo piccolo apostrofo rosa nelle nostre cronache tristi.
Ma una riflessione a monte di tutto questo spetterebbe al livello di questi personaggi chiamati a rivestire dei ruoli in incarichi di grandi responsabilità.