Colosseo, Fori imperiali e Colonna traiana sono sicuramente tappe fondamentali da fare durante una vacanza nella città Eterna, tuttavia, se si vogliono conoscere appieno i segreti della capitale e del suo territorio in generale, allora concedersi una bella gita fuori porta potrebbe essere davvero un’ottima idea.
Nei dintorni della città eterna ci sono tantissimi luoghi spettacolari, perfetti per poter vivere una gita in totale tranquillità, magari con la propria dolce metà oppure con amici o con la propria famiglia. Molti di essi sono comodamente raggiungibile con i servizi pubblici oppure attraverso il noleggio auto con autista a Roma, soluzione, quest’ultima, che permette di viaggiare in massimo relax a bordo di auto luxury, guidate da professionisti e con un costo già deciso a monte, senza sorprese dettate da un tassametro.
Frascati e i Castelli Romani
Tra le zone imperdibili poco distanti dalla Capitale c’è Frascati, con le sue ville storiche e i vigneti. Qui si trovano tante “fraschette” dove degustare cibo locale e sorseggiare vino bianco.
Poco distante da Frascati ci sono altri borghi interessanti, tutti adagiati sulle colline attorno alla città: Grottaferrata, Rocca di Papa e Castel Gandolfo. Quest’ultimo è famoso per essere la residenza estiva del Papa, e per il suo lago suggestivo.
I Castelli Romani, poi, si trovano a circa 20 km dalla capitale, ed è possibile visitarli tutti avvalendosi di un servizio di noleggio auto con autista Roma, per spostarsi agevolmente in tutta la zona.
Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano è un lago di origine vulcanica, noto per le sue acque dal colore azzurro intenso, facilmente raggiungibile con il noleggio auto con autista Roma. Lungo le sue sponde si trovano pievi antiche, borghi pittoreschi e castelli arroccati, che rendono la zona molto affascinante.
Il lago è circondato dal Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, un luogo ideale per praticare attività sportive e fare escursioni. Si tratta, quindi, di una meta per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, a circa 50 km dalla capitale.
Tivoli e le sue ville
A circa 40 km da Roma (precisamente ai piedi dei Monti Tiburtini) si trova Tivoli con le sue ville. La più famosa è Villa d’Este, una sontuosa residenza rinascimentale del ‘500, circondata da giardini lussureggianti e fontane scenografiche con giochi d’acqua.
Dopo aver visitato Villa d’Este, quasi impossibile non proseguire verso Villa Adriana, la maestosa dimora costruita dall’imperatore Adriano, caratterizzata da diverse biblioteche e un’isoletta privata
Ostia Antica
Se si ha intenzione di fare una gita rilassante nei pressi della città eterna allora Ostia Antica potrebbe essere una buona scelta.
La località è facilmente raggiungibile con il noleggio auto con autista Roma partendo dal centro. Qui è possibile visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica, appunto, una città portuale fondata nel lontano IV secolo A.C.
Oltre al Parco è possibile ammirare anche i resti di taverne, bagni termali, magazzini nonché teatri risalenti all’epoca romana. È possibile anche visitare le famose Terme di Nettuno, arricchite da un suggestivo mosaico rimasto incredibilmente intatto che raffigura proprio il Dio del mare che viene trainato da un carro con quattro cavalli e la forca. All’interno del sito archeologico citato è possibile altresì ammirare il Teatro romano, capace di contenere fino a oltre 4mila spettatori.