Quando si perde una persona cara, il primo pensiero di ogni famiglia è quello di concedere al defunto un funerale dignitoso, che possa onorarlo durante l’ultimo lungo saluto da parte di amici e parenti.
Per questo motivo scegliere il giusto servizio funerario appare come una componente vitale per una soddisfacente riuscita dell’evento, data la moltitudine di servizi e proposte offerte dalle agenzie funebri moderne. Organizzare un funerale a Roma con Chiericoni, ad esempio, potrebbe rappresentare una scelta ottima, data la qualità del servizio offerto e un ampio ventaglio di soluzioni adatte a qualsiasi esigenza.
Un funerale dignitoso deve infatti comprendere una serie di proposte ben studiate e volte a migliorare la resa del momento, attraverso una stratificazione di possibilità soddisfacenti e in grado di coprire ogni necessità. Ma quali sono i servizi che non possono assolutamente mancare
nell’organizzazione di un funerale?
Supporto nelle pratiche burocratiche
Quando si perde una persona cara risulta fondamentale attestarne la morte attraverso una pratica burocratica denominata “denuncia di morte”. Se la persona defunta si trovava in ospedale nel tragico momento è compito del personale ospedaliero occuparsi di questa pratica, mentre se la morte avviene tra le mura domestiche occorre rivolgersi al medico curante per attestare il decesso in via “ufficiale”. L’organizzazione di un funerale prevede inoltre la necessità di acquisire dei permessi da parte del comune, senza i quali esso non potrebbe svolgersi.
Le agenzie funebri moderne offrono ampio supporto nella preparazione di tutte le carte necessarie per far si che l’evento possa avere luogo regolarmente e senza alcun intoppo.
La scelta della sepoltura
La componente probabilmente più importante nell’organizzazione di un funerale è indubbiamente la scelta della sepoltura. Nella maggior parte dei casi sono i defunti a manifestare, all’interno dei propri testamenti, delle specifiche richieste in questo senso, che spesso richiedono investimenti importanti.
La scelta della tumulazione è in genere una delle più comuni, sia in bara di legno classica che in diversi altri materiali, tra cui anche il marmo.
La sepoltura può avvenire anche tramite inumazione in terra, la scelta generalmente meno popolare ma che molte agenzie offrono per una questione di ampiezza nella proposta. Infine è possibile optare per la cremazione, un servizio divenuto ormai molto popolare in quanto comodo e decisamente meno
dispendioso rispetto alla tumulazione.
Altri servizi
Un funerale prevede inoltre svariati altri servizi “di contorno” volti a migliorare la resa dell’evento. È infatti possibile usufruire di un servizio che mette a disposizione dei professionisti che si occupano di chiudere e trasportare la bara in cimitero, oppure di personale adibito alla vestizione del defunto.
Nella maggior parte dei casi è possibile anche scegliere l’auto che verrà utilizzata per il trasporto, cosi come i fiori che vengono utilizzati nella veglia funebre durante le ore che precedono il funerale stesso.
Esistono quindi molti servizi all’interno di un funerale, ed è quindi importantissimo scegliere in base non soltanto alle proprie esigenze, ma anche e soprattutto alle volontà del defunto.