Rispetto al passato, oggi le aziende non lavorano più solo sul mercato tradizionale, ma
devono essere presenti e visibili anche su quello digitale. Trattandosi di un mondo
competitivo e affollato, per emergere, consolidare la propria presenza online e ottenere
risultati positivi e tangibili è ormai indispensabile adottare strategie di marketing e
comunicazione efficaci.
Più facile a dirsi che a farsi: l’evoluzione delle tecnologie, la nascita di nuove tendenze e il
cambiamento delle abitudini dei consumatori rendono infatti necessario un approccio
integrato e ben strutturato. Stiamo parlando di soluzioni avanzate che uniscono diversi
strumenti e canali e che solo realtà specializzate, come ad esempio le Agenzie Web
Marketing Milano, riescono a garantire e a portare avanti nel modo giusto.
In questo articolo vogliamo suggerire alcune strategie digitali efficaci per migliorare la
visibilità dei brand, ottimizzare le performance digitali e incrementare il ritorno sugli
investimenti.
La SEO
Il primo passo per potenziare la propria comunicazione online parte dai motori di ricerca.
Essere presente su questi canali con il proprio sito web permette di raggiungere tutti quegli
utenti che stanno cercando un prodotto o servizio simile e di renderli clienti fidelizzati.
Lo strumento per farlo prende il nome di SEO (Search Engine Optimization) e consiste
nell’ottimizzazione organica dei contenuti web per portare traffico qualificato e aumentare le
conversioni.
Una strategia SEO prevede la ricerca delle parole chiave più rilevanti per il settore,
l’ottimizzazione on-page (migliorare le singole pagine con keyword specifiche, meta tag
efficaci, struttura dei contenuti più chiara e massima velocità di navigazione), SEO tecnica e
Link building. Questo permette di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca,
ottenendo risultati migliori e più in linea con i propri obiettivi aziendali.
Il Social Media Marketing
Se il sito web rappresenta uno strumento indispensabile per un’azienda che vuole avere
un’immagine professionale, i social media sono invece il canale ideale per costruire una
relazione diretta con i propri clienti.
Sfruttarli al meglio è quindi essenziale per aumentare la propria visibilità online, raggiungere
un pubblico più ampio e incrementare Lead e vendite. Per farlo, è necessario pianificare una
strategia ad hoc, che preveda la pubblicazione costante di contenuti coinvolgenti,
l’interazione continua con i follower e la promozione mirata di prodotti o servizi.
Non solo: il Social Media Marketing ben fatto prevede anche il monitoraggio dei dati per
ottimizzare le strategie future e la costruzione di piani editoriali in linea con i propri obiettivi
di business e con le esigenze dei propri clienti.
L’Advertising
Le campagne pubblicitarie online sono uno strumento potente per aumentare la visibilità
di un brand in tempi rapidi. Una buona strategia di marketing e comunicazione deve quindi
integrare anche l’advertising sulle piattaforme più utili al proprio business, in modo da
raggiungere segmenti di pubblico altamente profilati e ottenere risultati concreti.
Una volta stabilito il budget da investire e selezionati i canali da colpire (Motori di Ricerca e
Social), è importante ottimizzare costantemente le campagne, sfruttare il remarketing e
monitorare le performance degli annunci per massimizzare la strategia.