L’altro giorno a Treviso , Ca’dei Carraresi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra Da Tiziano a Van Dick . Il volto del ‘500 . Tra i relatori: il curatore Ettore Merkel , Ulderico Bernardi di Cassamarca , Giuseppe Alessandra – prestatore, l’organizzatore Daniel Buso di Artilka, Teira Tonetto di Ascortrade. Da Tiziano a Van Dyck.Il volto del ‘500 mette in mostra una selezione di opere della collezione privata di Giuseppe Alessandra, con un percorso che va dal Rinascimento al Manierismo sino ai confini del Barocco. Giorgione, Lorenzo Lotto,, Tiziano Vecellio, Andrea Previtali, Palma il Giovane, Jacopo e Leandro da Bassano,Girolamo da Santacroce, Sebastiano del Piombo, Palma il Vecchio,Bernardino Licinio, Francesco Montemezzano, Alvise dal Friso, Hans Aachen, Zurbaran e molti altri pittori ancora. «L’evoluzione del gusto e le scelte dei collezionisti che hanno portato alla formazione di importanti raccolte sono tra i temi più intriganti della storia dell’arte. In numerose occasioni sono state analizzate le figure dei grandi collezionisti….[…] a questa tipologia di collezionista si puo’ ricondurre Giuseppe Alessandra, nato nel 1936 a Mogliano Veneto (Treviso), che, a partire dal 1956, inizia a creare il suo personalissimo “fondo”di tesori .[…]Il gusto di Alessandra si compone, oltre che con il contributo materno, anche grazie all’esplosione di vitalità artistica che si registra a Venezia a partire dagli anni ’50 con esposizioni dedicate alla pittura veneta tra il ‘400 e il ‘500». Daniel Buso, La storia di una grande collezione.
La stupenda esposizione Da Tiziano a Van Dick. Ill volto del ‘500 è suddivisa in 6 sezioni : la prima e la seconda sono rivolte all’analisi della pittura veneta dalla fine del ‘400 alla fine del ‘500, dalla bottega del Bellini all’ultimo Tiziano. Nella terza e quarta sezione vengono evidenziate, attraverso le opere, le vicende artistiche contemporanee in area lombarda ed in centro Italia. La quinta sezione è rivolta ad artisti d’oltralpe quali: Hans on Aachen, Nicolas Neufchatel, Antoon Van Dick, Francisco de Zurbaran , sino all’ultima dedicata al “ Barocco a Venezia” con opere di Bernardo Strozzi, Giulio Carpioni, Marco Liberi, Sebatiano Bombelli ed altre ancora.
La mostra è stata organizzata da Artika , società operativa nel settore delle mostre d’arte, con la curatela di Ettore Merkel, e realizzata con il contributo di Confcommercio –Imprese per l’Italia , Treviso, la Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti –Bellezza e impresa, il patrocinio del Comune di Conegliano , Ascortrade-gruppo Ascopiave:mainsponsor e Val d’oca –Valdobbiadene.
Da Tiziano a Van Dick. Il volto del ‘500 , a Ca’ dei Carraresi a Treviso in via Palestro n.33, resterà aperta a pubblico sino al 03 febbraio 2019.
Photo Gallery di Daniela Paties Montagner