Anna Rita Santoro, criminologa e grafologa, è una scrittrice contemporanea che sta diventando sempre più popolare per il suo modo di fondere questi tre aspetti: “arte di scrivere, cultura del personaggio storico insieme alla nuova scienza della grafologia”.
Sabato 10 novembre scorso nominata “artista dell’anno”: Anna Rita Santoro si aggiudica il Premio Internazionale Artista dell’Anno “Cristoforo Colombo” 2018, sezione Letteratura uno dei riconoscimenti più ambiti a livello internazionale. All’evento è seguito il tradizionale Gran Galà presso il Palazzo del Governo a La Spezia.
L’organizzazione, curata dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL) in collaborazione con FIUS (Federazione Unitaria Scrittori e Artisti), Comitato Nazionale per Cristoforo Colombo di Genova e del periodico EuroArte, ha previsto una giuria presieduta dal Dott. Stefano Tomà , Ambasciatore per la Lombardia e il Maestro pittore Ariedo Lorenzone. Con la presenza della principessa Francesca Morreale, sua altezza reale della casa nobiliare D’Armenia ambasciatrice per Italiani all’estero. Membro della commissione per aggiudicare un premio Internazionale all’artista dell’anno XXI Cristoforo Colombo
L’artista che parla con il cuore: ha ringraziato il presidente del premio Stefano Tomà, il maestro Ariedo Lorenzone, la rivista Euroarte che gli ha conferito anche l’importante premio per la critica, concludendo che “l’arte ti regala gioia, allegria, emozioni e tanta forza per superare tutti gli ostacoli della vita. Ho voluto dedicare questo importante premio a mio figlio e a mio padre. Grazie di cuore”.
Ben ottanta erano i finalisti in nomination nei settori cinema, spettacolo, musica, letteratura, arti visive, arti culinarie e moda. Numerosi anche gli ospiti d’onore, fra cui gli attori cinematografici Alberto Petrolini e dalla Spagna Luis Fernandez De Eribe, Roberta Zanfranceschi, Valeria Sorli e Massimo d’Acquisto già vincitore del noto Telegatto di Tv Sorrisi e canzoni . Gli artisti, arrivati numerosi dalle varie regioni italiane, ma anche dall’estero, appartenenti alle diverse fasce di età, tuttavia uniti dall’unica volontà di diffondere con il loro impegno l’arte fra la gente e di far conoscere, per gli artisti italiani, l’arte del nostro paese nel mondo.
Il Gran Galà è stata anche un’interessante occasione d’ incontro fra nomi storici e giovani talenti, critici d’arte, giornalisti e scrittori, per un premio assegnato nelle passate edizioni a personaggi quali Gianni Morandi, Gino Paoli, Albano Carrisi, Marcella Bella, Cristina d’Avena, Red Canzian, Ron, Cristiano Malgioglio, Chef Carlo Cracco, Corrado Augias, Philippe d’Averio e Ivana Spagna.
Ubaldo Marangio