La mostra “Il Fantastico Mondo di Ozz” è nata dalla volontà di parlare prima di tutto dell’ambiente, bene preziosissimo di cui troppo spesso non ci prendiamo cura e tendiamo a sfruttare fino all’inverosimile. Lo spunto è arrivato da una bambina di dodici anni, Dorothy, la protagonista di questa favola che ci ricorda che: “La tua casa è la cosa più bella del Mondo”. La nostra casa, il luogo in cui noi tutti viviamo, che non è il solo spazio delimitato dalle quattro mura domestiche, ma l’intero Pianeta Terra.
Sono stati coinvolti ventuno artisti noti nel panorama romano e non solo che con il loro linguaggio personalissimo ci accompagneranno in un viaggio onirico. Saranno proprio loro che, con le loro opere ci immergeranno in un mondo Fantastico, quello del Mago Di Ozz.
Un mondo in cui gli alberi danzano e le pietre prendono vita, un mondo in cui la natura è rappresentata da quella madre che conserva ancora tutto il suo splendore. Tra le loro opere potremmo scovare un uomo di latta in cerca di un cuore, un leone senza coraggio e uno spaventapasseri senza cervello. Un’atmosfera surreale che ci porterà in un sogno fatto di esseri mitologici che appartengono agli abissi del mare e animali fantastici nascosti negli angoli più buoi delle foreste incantate. Ma dopo il sogno arriva il risveglio, ed ecco perché, alcune opere ci faranno riaprire gli occhi sugli aspetti più duri dell’umanità.
Un’umanità che brama la voglia di possedere il bello e per farlo delle volte lo mette in gabbia. Per quanto dorate possano essere queste prigioni restano tali. Ecco perché il nostro dovere è quello di prenderci cura degli esseri viventi e metterli nella miglior condizione possibile per vivere il proprio habitat e la nostra casa Terra.
Alla Mostra “Fantastico Mondo Di Ozz”, parteciperanno 21 artisti noti, tra cui la grande artista Francesca Provetti che con le sue opere esprime e racconta, le sue emozioni e i suoi sogni, in un modo espressivo e rappresentativo, unico e raro. L’arte di Francesca Provetti vuole valorizzare l’eleganza e la bellezza dei soggetti attraverso giochi di luce e colori curando ogni dettaglio. Gli strumenti delle mani e del pennello, influenzati e diretti da pensiero, ragione e cuore, trasmettono alla tela un’immagine che vuole emozionare e far nascere un rapporto di interazione con lo spettatore, chiunque egli sia e qualunque età abbia, dandogli la possibilità di fruire del dipinto, di apprezzarlo, ma soprattutto di ritagliarsi un momento per se stesso di felicità: un inno alla vita.
Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive, una sua opera è stata scelta per la Chiesa Los Angeles di Buenos Aires, Argentina. È un’artista molto attenta al sociale e collabora con la Casa Pediatrica dell’ospedale FateBeneFratelli di Milano per il progetto “Arte come Terapia”
L’artista parla con il cuore pieno gioia e di emozione “Per me un periodo di grandi soddisfazioni: il 10 novembre 2018 ho ricevuto il Premio Internazionale artista dell’anno Cristoforo Colombo, La Spezia. Per il quale ringrazio il Maestro Ariedo Lorenzone, il Presidente Stefano Tomà e tutta la giuria. A di stanza di un mese eccomi a Roma a esporre una mia opera insieme a grandi artisti nella prestigiosa via Margutta, culla dell’arte”
La mostra “Fantastico Mondo di OZZ” presso il Margutta, via Margutta 118, Roma. Vernissage 11 Dicembre h.19:00.
Anna Rita Santoro