E’ il cantante batterista del suo primo gruppo The Lovers compone le sue prime canzoni come “Sabrina” “Ritorna l’estate”, “Non lasciarmi”. Trasferitosi a Milano, nel ’66 entra a far parte del gruppo “I mad boys”.
Ne 1982 esce il suo primo lp dal titolo“Una serata serena” Edizioni La Palmierana di Milano raccolta di canzoni una in particolare dedicata al suo paese L’isula mia. Pino in una trasmissione radiofonica condotta da Luisin Biscela conosce Giuliano Taddei, autore di testi per Sanremo, Castrocaro e Zecchino D’Oro: con lui nasce un sodalizio musicale eterno e molto produttivo. Il primo singolo è ” Donna Amore” che riceve il premio da “La lega delle casalinghe”. In questi anni sono frequenti le sue apparizioni come ospite su radio e tv locali, la sua popolarità cresce così come il suo impegno come cantante con il nuovo gruppo I folk 2000.
Nel 1984 nasce il secondo album “Sentimento d’amore” che vede il debutto del figlio RINO dodicenne come arrangiatore musicale. Il disco è stato registrato nello studio del M° Mario Battaini e presentato in televisione da Walter Chiari.
Nel 1986 scrive due canzoni molto importante “Una grande gioia” scritta per un album Una Canzone Per La Vita una raccolta di canzoni per “ Lega italiana per la lotta contro i tumori, ” Magico Momento” anche questa canzone faceva parte di una raccolta di dodici canzoni andate in onda in eurovisione in RAI. Nel 1987 esce il terzo album ” La mia musica” con un po’ di bon…gusto, Edizione Caramba di Milano, da questa raccolta spicca Grazie mamma una dedica speciale alla MAMMA, Come hanno riportato giornali e settimanali del settore Fred Bongusto e Bruno Martino sono sempre stati per Pino dei punti di riferimento, poiché molto vicini al suo modo di cantare “confidenziale”.
La grande occasione arriva per Pino nel ’90, quando ha l’opportunità di pubblicare il suo quarto disco “Ciao” con la prestigiosa Casa Discografica Fonit Cetra. Il 21 Aprile 1990 può essere considerata la data di nascita del duo musicale Pino D’Isola & Rino. Da questo momento infatti la presenza del figlio nei suoi spettacoli gli permette di interpretare al meglio i suoi brani,fondendoli con le nuove tendenze musicali. Il nuovo sound del duo porterà Rino a interpretare canzoni internazionali e Pino a scrivere “Desculpame”, un grande successo di Rino.
Nell’agosto del 1994 riceve un significativo premio dall’Assessorato al Turismo e Cultura del comune di Isola di Capo Rizzuto “Omaggio a un calabrese illustre – A chi con impegno e professionalità ha raggiunto ambiti risultati portando oltre i confini della Calabria il messaggio e la cultura della nostra terra” Nel 1997 Pino riceve dal comune di Milano una medaglia per la sua canzone “Tramminando per Milan”. Ma la sua produzione in dialetto Milanese risale al 1984 con “La Super Medesina” presentata e cantata dal cabarettista Luisin Biscela al Festival della canzone milanese al testro Nazionale, a cui faranno seguito altre canzoni come: “Amus e Amis – Al Piano Bar– Cantemm Insemm (sigla del’omonimo festival dialettale Milanese) L’Oroscopo Milanes la Lambretta – interpretate da Nives, Rino Maiolo, Luciana Rossi, Renzo Grandi, I Cantamilano e tanti altri. 2016 Raccolta di 14 nuove canzoni ” La mia musica” Da allora altri riconoscimenti,Premiato a Venezia premio Internazionale “Luigi Centra”, Medaglia D’oro “Impegno e il tempo libero al Sociale”. Molto apprezzato anche dall’estero, sia come autore che come intrerprete, fino al primo festival della canzone milanese, che lo vede nel 2013 sul palcoscenico con la sua canzone Milan tri volt Milan. I suoi inni per le squadre di calcio di Isola e di Crotone vengono cantato sugli spalti.
Come autore Pino continua a scrivere canzoni, a breve uscirà una raccolta di canzoni con nuovi arrangiamenti “Confidenzialmente Pino D’Isola” collabora con nuovi personaggi, anche a livello internazionale e commuove e diverte i suoi fans nelle serate che dedica alla ” Sua Amata Musica“.
Ha ricevuto premio alla carriera a La spezia Artista dell’Anno “Cristofolo Colombo” Premio 2017. Anche quest’anno ha ricevuto “premio alla carriera” artista dell’anno “Cristoforo Colombo” 2018. Un riconoscimento di eco internazionale, l’evento si è tenuto sabato 10 novembre 2018 con il Gran Galà della 21esima edizione presso il Palazzo del Governo a La Spezia., una giuria presieduta dal Dott. Stefano Tomà , Ambasciatore per la Lombardia ed il Maestro pittore Ariedo Lorenzone, con la presenza della principessa Francesca Morreale. Ben ottanta erano i finalisti in nomination nei settori cinema, spettacolo, musica, letteratura, arti visive, arti culinarie e moda. Numerosi anche gli ospiti d’onore, fra cui l’artista Pino D’Isola, gli attori cinematografici Alberto Petrolini e dalla Spagna Luis Fernandez De Eribe, Roberta Zanfranceschi, Valeria Sorli e Massimo d’Acquisto già vincitore del noto Telegatto di Tv Sorrisi e canzoni . Gli artisti, arrivati numerosi dalle varie regioni italiane, ma anche dall’estero, appartenenti alle diverse fasce di età, tuttavia uniti dall’unica volontà di diffondere con il loro impegno l’arte fra la gente e di far conoscere, per gli artisti italiani, l’arte del nostro paese nel mondo.
Il Gran Galà è stata anche un’interessante occasione d’ incontro fra nomi storici e giovani talenti, critici d’arte, giornalisti e scrittori, per un premio assegnato nelle passate edizioni a personaggi quali Gianni Morandi, Gino Paoli, Albano Carrisi, Marcella Bella, Cristina d’Avena, Red Canzian, Ron, Cristiano Malgioglio, Chef Carlo Cracco, Corrado Augias, Philippe d’Averio e Ivana Spagna.
L’artista giorno 30 Novembre 2018 parteciperà ad un grande evento per il Sociale Beneficenza “Associazione UBAI” ed il Comitato Roma Capitale Italia Europa.
Hanno ringraziato il grande artista Pino D’Isola per la sua collaborazione, l’aiuto prestato ed il tempo impiegato, ha scritto un meraviglioso CD che ha composto il cantautore Pino D’isola per l’occasione. con cinque canzoni cantate da quattro cantanti internazionali al fine di organizzare in maniera positiva la Cena di Gala del giorno 30 Novembre 2018, che vuole favorire l’intercambio culturale e la realizzazione del progetto PRO AMAZZONIA – il Polmone del Mondo
Anna Rita Santoro