Il 2 giugno 2020, in occasione della Festa della Repubblica, dopo 86 giorni di chiusura a seguito della pandemia da virus cinese Covied-19, la Collezione Peggy Guggenheim Collection, riaprirà i battenti per accogliere i suoi visitatori nelle prestigiose sale di Palazzo Venier dei Leoni e nel suo giardino, cuore verde del museo veneziano. Dalle 10.00 alle 18.00 è previsto l’ingresso gratuito, un regalo per tutti coloro, che dopo lockdown, vorranno visitare l’impareggiabile collezione di capolavori in quella che fu , per ben trent’anni, la casa di Peggy Guggenheim. Classe 1938, newyorkese, Peggy ha dedicato la sua vita all’arte, tant’è che lei stessa ha dichiarato: « Il mio motto era: comperare un quadro al giorno e l’ho seguito alla lettera», (Peggy Guggengheim, in: Una vita per l’arte). E come scrisse il museologo Georges-Henri Rivière: «Il successo di un museo non si valuta in base al numero dei visitatori che vi affluiscono, ma al numero dei visitatori ai quali ha insegnato qualcosa».
Per la giornata del 2 giugno l’ingresso al Museo sarà consentito solo su prenotazione, a partire da oggi 22 maggio e fino all’1 giugno alle ore 14, ed in modo contingentato. Una visita quindi più intima, raccolta e riflessiva nel rispetto delle regole sanitarie previste nella fase 2, e delle nuove norme comportamentali di sicurezza, in linea con lo spirito di accoglienza della Collezione. Nel corso del mese di giugno poi , il museo sarà aperto nei fine settimana, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18 e sarà possibile visitare la collezione permanente, mentre per la mostra temporanea Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim, che rimane comunque allestita, verrà comunicata successivamente una possibile data di apertura. Inoltre a causa del lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19, il museo ha dovuto annullare la mostra estiva dedicata all’artista brasiliana Lygia Clark, Lygia Clark. Pittura come sperimentazione, 1948-1958, attualmente al Museo Guggenheim di Bilbao, dove sarà visitabile dall’1 giugno, data di riapertura del museo basco.
In attesa della grande mostra Edmondo Bacci. L’energia della luce, prevista dal 17 ottobre 2020 all’ 11 gennaio 2021, la curatrice Chiara Bertola racconta, durante 4 appuntamenti video, la storia umana e artistica del pittore veneziano, tra i grandi rappresentanti dello Spazialismo insieme a Lucio Fontana, e dei protagonisti veneti della scena artistica del tempo, come Tancredi Parmeggiani ed Emilio Vedova. Gli approfondimenti, dedicati ad aspetti differenti del suo percorso, sono fruibili online sui canali social del museo ogni mercoledì fino al 10 giugno, e rientrano nel progetto #restARTbyLAvazzaGroup, lanciato da Lavazza, sponsor della mostra e tra gli Institutional Patrons del museo veneziano. La Collezione Peggy Guggenheim, che fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation, e rappresenta una dei più importanti musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia, aspetta quindi i suoi visitatori, a partire dal 2 giugno 2020.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni : https://www.guggenheim-venice.it/it/visita/riapertura/ Tel: +39 042 2405411 e-mail: info@guggenheim-venice.it
Photo Gallery: © Collezione Peggy Guggenheim