Polveri delle Periferie, presenta 30 opere originali di artisti selezionati nelle periferie cittadine ed i piccoli centri delle cinque province del Lazio, in concorso per accedere alla finale regionale del format MArteLive lo spettacolo totale, che selezionerà i migliori artisti under 35 della Regione Lazio. Le esibizioni e le opere saranno trasmesse in esclusiva in streaming sul canale dedicato all’arte emergente MArteChannel, in funzione dal 15 dicembre, e sulla pagina Facebook di MArteLive di MASC ETS.
L’obiettivo è scoprire e portare alla ribalta virtuale i giovani talenti che provengono da zone distanti dai circuiti commerciali dello spettacolo, per propiziarne l’incontro con nuovi pubblici e dare alle opere un’occasione di visibilità nazionale, partecipando alle selezioni online.
Polveri delle Periferie offre una modalità differente di fruizione delle opere attraverso un canale accessibile che distribuisce l’arte e la cultura nell’ottica del ‘decentramento’, per soddisfare la fame di conoscenza dei giovani. La piattaforma virtuale, rinnovata attraverso le espressioni dell’estro creativo dei partecipanti, è un’opportunità per gli emergenti di mettersi in gioco e di farlo “giocando in casa”, per la loro prima apparizione pubblica.
Il programma del concorso multi-artistico presenta 6 serate per oltre 30 esibizioni suddivise in 6 sezioni artistiche. Protagonista è la creatività di autori under 35 declinata attraverso opere originali che spaziano dal cortometraggio alle arti visive e performative, dal teatro alla danza, dalla letteratura alla musica.
Ogni giorno, in diretta streaming dalle proprie abitazioni allestite proprio come il palcoscenico di un concerto o di una performance teatrale, un set di live-painting, un salotto letterario oppure una vera e propria mostra di pittura o scultura, saranno trasmesse le esibizioni accompagnate dalla presenza di ospiti d’eccezione, che verranno annunciati nei prossimi giorni. Anche i cortometraggi saranno presentati in diretta dai registi. Centrale è l’interazione, aumentata dall’utilizzo di un sistema di live streaming bidirezionale che permetterà persino al pubblico di interagire applaudendo e dialogando con l’artista al termine di ogni performance. I video prodotti rimarranno online per cinque giorni per permettere alla giuria popolare di votare le opere online. Gli artisti vincitori concorreranno per la finale del concorso MArteLive della regione Lazio, in vista della Biennale MArteLive 2021, prevista in dicembre 2021.
Alessia Di Domenico