Si è spento questa mattina, nella sua residenza di Milo, Franco Battiato. Lo rende noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.
fonte(Ansa.it)
In numerosi nel mondo della Politica hanno, -non appena saputa la notizia- twittato o condiviso un ricordo sul grande uomo e artista che ha scritto una personale visione della musica all’avanguardia mixando il pop alla colta.
“E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire. Ciao Maestro #Battiato”, è il cordoglio per la morte di Franco Battiato espresso da Giuseppe Conte.
Su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “L’Italia si inchina alla vita, all’opera di Franco Battiato. A Dio Maestro”.
Un ricordo arriva anche dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Battiato ha emozionato come pochi altri artisti. Buon viaggio, Maestro”. ”Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro #Battiato”, ha scritto su Twitter Matteo Renzi.
Un omaggio alla figura di Franco Battiato arriva anche dalla Pontificia Accademia per la Vita, che oltre alla foto dell’artista scomparso rende omaggio all’artista citando i versi di ‘Inneres Auge’, canzone di Battiato al cui testo ha collaborato il filosofo Manlio Sgalambro: “la linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito. Ma quando ritorno in me, sulla mia via, a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato mi basta una sonata di #Corelli, perché mi meravigli del creato!”.
Francesca Ruggiero