Sono tornate le visite guidate di Ambiente Mare Italia-AMI alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche del nostro Paese, con lo slogan AmiCultura e AmiNatura, perché se lo conosci lo Ami e se lo Ami lo proteggi. Ambiente Mare Italia infatti in questi anni ha permesso a tanti italiani di scoprire o riscoprire luoghi dimenticati o poco conosciuti del nostro bellissimo Paese.
Sono oltre 60 i siti archeologici, i luoghi d’arte e le meraviglie della natura che circa 1.600 cittadini hanno potuto visitare grazie al progetto di Ambiente Mare Italia. I PROSSIMI EVENTI – AmiCultura riparte il 6 novembre con una passeggiata tra vicoli, piazze e cortili della Città eterna alla scoperta del Caravaggio per conoscere meglio i luoghi in cui il maestro della luce e genio assoluto della pittura italiana ha vissuto la sua fase romana. Partendo dalla chiesa di San Luigi dei Francesi e visitando le tele della Cappella Cantarelli, i visitatori avranno l’occasione di essere trasportati in un viaggio culturale e artistico unico. Il percorso proseguirà verso la chiesa di Sant’Agostino fino a Santa Maria del Popolo.
Il 20 novembre si approda al porto di Testaccio! Non tutti sanno infatti che al centro di Roma c’è un porto che nel 174 a.C.ha visto l’impetuoso sviluppo economico e demografico di Roma. Un luogo ancora intatto e inaspettato che si potrà visitare accompagnati dallo storico dell’arte Franco Tella, riscoprendo i moli e le bitte d’ormeggio dell’antico approdo.
Alessia Di Domenico