La Mostra d’Arte “Dalle Acque all’Uomo”, organizzata da Tracciati d’Arte nella galleria “CosArte” di Simona Gloriani in Via Nicolò da Pistoia, è una fusione tra Pittura e Scultura che celebra l’unione delle diverse essenze umane. Il Gruppo Artistico Integrato della Solidarietà Società Cooperativa Sociale Ahrtè, opera principalmente nella sensibilizzazione culturale. Le loro opere sono risultato di un’approfondita discussione su tematiche e tecniche creative che riflettono le storie personali, eventi ed evoluzioni storiche.
Fin dal primo momento, l’idea della collaborazione progettuale alla maniera della Bauhaus tedesca, cioè condivisione, è stata accolta con entusiasmo da tutti. Nessuno ha preteso di avere il controllo del processo decisionale critico.
Per superare la sfida di mediazione tra l’idea artistica dei disabili e le capacità effettive di ogni ragazzo, la Cooperativa ha introdotto il ruolo del “Facilitatore artistico“, che guida e stimola gli artisti per creare qualcosa che altrimenti sarebbe improbabile. Secondo Ahrtè, una semplice gestualità o un’intuizione primordiale possono essere più significativi e comunicativi di qualsiasi tecnica letteraria.
In questa mostra a confronto pittura e scultura con due grandi artisti come Andrea Cerqua e Paolo Frattari, con la speciale partecipazione di Chaly Albert.
Sin da giovane, Andrea Cerqua ha coltivato una grande passione per l’arte. Ha iniziato a sperimentare varie tecniche pittoriche e ha creato le opere che lo hanno reso famoso. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha avuto la possibilità di imparare da alcuni dei più grandi artisti del tempo. Le sue opere sono caratterizzate dal suo straordinario talento per i dettagli e una particolare cura per le sfumature della luce che conferiscono alle sue creazioni un vivo realismo. Utilizzando soprattutto colori ad olio, Cerqua crea opere che vanno dalla metafisica alla natura, comprendendo ritratti marini e nature morte, sempre concentrandosi sull’armonia della natura e sulle sue connessioni con l’essere umano. Andrea Cerqua oltre ad essere un grande pittore è anche organizzatore di eventi culturali a Ladispoli. Ha fondato l’associazione “Fatto a Mano” e la rivista “Tracciati d’Arte“, promuovendo arte, cultura ed eventi in tutta Italia.
Fin da piccolo, Paolo Frattari si è divertito a esplorare le antiche rovine etrusche alla ricerca di tesori. Oggi scolpisce nel legno cercando di trasmettere l’essenza dei corpi, delle loro forme e dei dettagli che li rendono unici. Scultore per passione, per profondo desiderio, per esigenza creativa. Si immerge nella materia cercando di comprenderla, la accarezza e la reinventa dando vita a nuove forme. Ogni colpo dello scalpello libera i corpi intrappolati nel legno. Ogni crepa o ferita diventa un segno che racconta le storie dei soggetti che prendono vita. Nel suo viaggio creativo, Paolo Frattari esplora altre forme espressive. Combina l’abilità del falegname con la creatività dello scultore, creando mobili che sono considerati opere d’arte. Si muove da una base scientifica verso le linee sinuose di sedie e tavoli per realizzare i suoi sogni.
Eleonora Francescucci