In arrivo il vernissage tanto atteso della mostra evento “Woman for Art” nel quale si incontreranno le arti visive, la letteratura, la filosofia, la musica e il teatro. La mostra curata dal Professor Luca Filipponi e la Dottoressa Paola Biadetti prevede l’esposizione di opere di arte contemporanea di quattro artiste differenti provenienti da altrettante quattro regioni (Lazio, Abruzzo, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna) con quattro stili completamente diversi.
Le artiste che si confronteranno artisticamente e dialetticamente sono: Sonia Babini, Paola Bradamante, Rosanna Della Valle e Pierina Martelli.
Sonia Babini, da sempre appassionata di arte, si forma presso lo studio del pittore Massacesi, fornendole una formazione e sviluppando la sua cifra stilistica che è riconoscibile nella sua attuale produzione artistica. Per Sonia, l’idea viene dal colore e non viceversa. Solo una volta assemblato istintivamente il colore sulla tela, il soggetto può prendere forma. Nel caos cromatico dei colori saturi, Sonia vede fluttuare figure ed immagini che attendono di essere liberate dall’anonimato e dal silenzio iniziale. Ha preso parte a numerose mostre di prestigio e ha ricevuto diversi premi importanti nel panorama artistico contemporaneo.
Paola Bradamante, fin dalla sua adolescenza, ha sviluppato un forte interesse per la pittura e il disegno, con l’aiuto della professoressa Teresa Gruber, famosa scultrice e ceramista. Il professor Roberto Galletti è stato il primo maestro del pittore, insegnando tecniche pittoriche applicate alla copia di opere famose. Ha anche sviluppato un suo stile personale nell’Arte Informale come forma espressiva. Nel corso della sua carriera, Paola Bradamante ha presentato le sue opere in numerose mostre sia collettive che personali in tutta Italia e all’estero, tra cui Bolzano, Merano, Trento, Firenze, Milano, Roma , Torino, Genova , Savona , Udine , Venezia e Napoli; nonché Basilea Berlino Stoccarda Colonia Lisbona Las Palmas Londra Montevideo Buenos Aires.
Rosanna Della Valle, ha molti anni di esperienza in vari campi artistici. È creativa e poliedrica, con una vasta gamma di interessi. Pittrice, scultrice, ceramista ed educatore artistico con anni di esperienza nella realizzazione di progetti artigianali. Offre lezioni private su argomenti come tempera, olio, ceramica, affresco, finto marmo, cartapesta, decoupage e vetro a piombo. La sua sensibilità la porta a dedicarsi alle attività di laboratorio correlate al recupero degli studenti disabili ed anziani. Come pittrice, crea dipinti con diverse tecniche operative e materiali riciclati.
Pierina Martelli, insegnante di disegno e storia dell’Arte nelle scuole superiori, si è dedicata nel contempo alla pittura. La sua prima mostra nel 1974 presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Imola è solo l’inizio delle successive esposizioni personali e collettive, dedicandosi allo studio della figura e della natura morta.
Durante il vernissage ci sarà la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore, filosofo, medico ed artista romano Valerio Giuffrè dal titolo “Congiura Antioccidentale – Perduellio” (Bastogi Libri Editore).con un dibattito che sarà moderato da Luca Filipponi ed al quale parteciperanno Sandro Costanti (critico d’arte), Maria Cristina Mancini (giornalista ed attrice), Gianfranco Cotronei (editore e scrittore), Adelaide Parolini (attrice) .
L’evento sarà aperto e chiuso in musica con la partecipazione straordinaria della musicista e docente di pianoforte Emanuela Mari, dal Creative Duo Angelici e Graziani con Giuliano Graziani e Stefano Angelici.
Agostino Fraccascia