In Italia, molto spesso l’Arte al femminile non viene sufficientemente valorizzata, nonostante il nostro bel Paese, si fregi di innumerevoli artiste. Per sfatare questo mito l’artista Andrea Cerqua, nonché editore della rivista “Tracciati d’Arte” (molto attenta alla produzione artistica femminile) ha fortemente voluto organizzare un’esposizione nella nota galleria “CosArte Spazio Creativo” a Roma, dove far intrecciare e dialogare sedici linguaggi artistici rappresentati ognuno da una donna. La location è gestita e curata da Simona Gloriani, una donna, proprio per sottolineare di non avere interferenze maschili nemmeno sulla cura della mostra.
Le sedici artiste saranno insieme dal 4 al 10 marzo nella presentazione di Pittura, Scultura, Fotografia e Poesia. Le artiste in mostra sono: Angela Scaramuzzi, Anna Boschini, Anna Moreschini, Anna Stornaiuolo, Emanuela Sereni, Francesca Coccurello, Gaia Maria Galati, Giulia Mosca, Laura Laurini, Loredana Sala, Luciana Vicaretti, Lucia Gari, Oria, Nicoletta Badalan, Sayoko Ishiyama e Simonetta Sabatini. La madrina dell’evento è la musicista ed attrice Isabella Alfano.
Questa esposizione interamente al femminile offre a sedici artiste l’opportunità di condividere il loro universo attraverso diversi mezzi artistici come la pittura, la scultura, la fotografia e la poesia.
Opere di grande profondità che evidenziano la forza e la determinazione dell’emisfero femminile, invitando a una nuova umanità basata sulla donna che riconquista il proprio posto in una società spesso controllata dal sesso maschile. Donna, dunque, che si offre alle porte del terzo millennio come guida per una rinascita umana ed esistenziale poiché generatrice di vita e custode della stessa.
Andrea Cerqua a tal proposito commenta «Questa mostra tutta al femminile di cui “Tracciati d’Arte” ne ha creato anche il catalogo cartaceo, è insomma un’occasione per le sedici artiste di comunicare il proprio “mondo” tramite appunto varie e diverse tecniche artistiche. Molte donne artiste usano vari linguaggi per esprimere la loro creatività e la loro visione del mondo. Dall’arte figurativa alla fotografia, dalla poesia alla scultura, queste artiste hanno utilizzato i loro talenti per esplorare temi come la natura, la spiritualità, la società, l’identità femminile etc. Nel mondo dell’arte donne come Frida Kalo, Yoko Ono, Cindy Sherman, Maya Angelou, Tracey Emin e tante altre hanno fatto la storia dell’Arte e hanno aperto nuovi orizzonti alla creatività femminile, In questa esposizione, pittura, scultura, fotografia e poesia si incontrano tutte insieme mostrando al pubblico le loro intrinseche possibilità espressive, ma soprattutto sono l’espressione di donne che si analizzano e si interrogano sui loro sentimenti e sulla loro natura».
Agostino Fraccascia