TAMARA ART AWARD
terza edizione della mostra internazionale
Micro 23 -30 marzo 2023
Tamara de Lempicka non è stata solo una delle artiste più importanti dei nostri tempi, ma anche una figura femminile di spicco che ancora oggi è sicuramente attuale. Ha ricoperto molti ruoli nella sua vita come madre, moglie, amante, sorella e figlia, cercando come molte donne di conciliare tutte queste missioni con il suo lavoro conservano la libertà personale.
L’EVENTO
L’evento Tamara cercherà di capire se e come è riuscita de Lempicka a portare avanti la carriera e manage familiare – una impresa non proprio facile. La prima edizione di Tamara Art Event organizzata da Studio Artemisia con la collaborazione di De Lempicka Estate.
Come sede della terza edizione è stata scelta la città di Roma che come Firenze e Venezia ha dato spunto per la ricerca del proprio stile. Possiamo trovare alcune similitudini nelle composizioni delle opere di de Lempicka con l’arte del manierismo italiano , cosi come l’uso di chiaroscuri e della luce artificiale nelle tele di Tamara riprende lle caratteristiche della pittura di Caravaggio.
In occasione dell’evento che si terrà presso il prestigioso spazio espositivo Micro di viale Mazzini 1 saranno presentate le serigrafie originali di Lempicka e le opere dei finalisti della terza edizione del Tamara Art Award. L’apertura della mostra sarà seguita da una conferenza dedicata alla grande artista polacca per svelare alcune leggende legate alla sua vita e per comprendere le sue opere.
GLI OSPITI
Gli ospiti d’onore dell’evento al Micro sono il Senatore del Parlamento Polacco Przemysław Drabek e la Sig.ra Dritta Kessler Kennedy, socia di Kizette de Lempicka (figlia dell’artista) con la quale ha fondato la stampa artistica delle serigrafie a tiratura limitata e dalla quale ha acquisito i diritti d’autore proseguendo a divulgare l’arte di Tamara de Lempicka.
Tamara nella sua vita ha vissuto l’esperienza di una rifugiata di guerra dovendo spesso mettersi in salvo per sfuggire dai regimi che inondavano l’Europa . Tante volte per la sua sicurezza ha dovuto lasciare dietro di sé tutti i suoi averi. Il Tamara Art Award è una rassegna internazionale e un omaggio a questa “Regina dell’Art Déco”, che fu anche stilista, promotrice del glamour e una delle prime donne e artiste impegnate per l’emancipazione femminile. Il famoso dipinto “Autoritratto in Bugatti Verde” divenne il motto dipinto di Tamara de Lempicka., inteso come affermazione della libertà e dell’indipendenza della donna moderna.
DE LEMPICKA
De Lempicka – non è stata solo l’artista più importante delle avanguardie del Novecento ma anche una personalità carismatica capace di influenzare le tendenze della moda e dello stile della società parigina. Questi valori che oggi sembrano così scontati, ai suoi tempi erano fondamentalmente rivoluzionari, perché hanno dato l’esempio a tante donne che nulla è impossibile e che anche una donna, se è determinata, riesce a raggiungere il successo. Tamara come prima artista femminista ha avuto successo e ha sfidato il mondo maschile sia nel campo dell’arte, del costume e dello stile di vita. Non solo è stata la promotrice della moda parigina di ieri e l’idolo a cui ispirarsi, ma anche oggi molte celebrità si ispirano ai suoi quadri per raggiungere il successo.
Le sue opere come “Andromeda”, “Girl with the Hair” e ritratti maschili compaiono nei video di Madonna e nelle campagne pubblicitarie di Dolce e Gabbana. Moltissimi i costumi di scena e il trucco sono stati utilizzati da Madonna (che tra l’altro è un’appassionata collezionista dei suoi quadri). e da Lady Gaga, le quali hanno preso l’ispirazione dalle sue tele più famose. I volti delle donne da lei ritratte sono pieni di contrasti I volti dagli occhi grandi e devoti, seducenti e allo stesso tempo glaciali, richiamano angeli e demoni.
Attorno al suo personaggio sono nate molte leggende, e raccontati molti scandali, perché Tamara amava parlare di sé, lasciando molte cose nel dubbio e vivendo sopra le righe del “bon ton”. vendere quadri bisognava creare stupore – nel gergo odierno “gossip” per attirare l’attenzione della società e commercializzare i propri lavori.
LE PASSATE EDIZIONI
La prima edizione del Tamara Art Event si è svolta a Firenze nel 2021 durante la Biennale d’Arte Contemporanea, concludendosi con un convegno dedicato a Tamara de Lempicka (presso Fortezza da Basso) con la partecipazione del pubblico proveniente da tutto il mondo che ha definito l’evento come una delle migliori manifestazioni interattive del Florence Biennale 2021. La seconda edizione della mostra/concorso si è tenuta a Venezia presso lo storico Palazzo San Teodoro, sede della Confederazione dei Musicisti Veneziani, confermando un grande successo della rassegna tra il pubblico internazionale.
La scelta di Roma al Micro come sede della terza edizione è stata dettata dai viaggi studio che Tamara de Lempicka ha trascorso nella sua vita, ricordando che la carriera ed opera di Tamara de Lempicka è stata fortemente influenzata dall’arte dei manieristi italiani dai quali ha eredito sia la composizione che l’uso della luce artificiale, colore e chiaroscuri di Caravaggio.
Le mostre coinvolgeranno la presenza dell’Ambasciata Polacca e l’Istituto Polacco di Roma e i quotidiani Corriere del Popolo, PAESEROMA e la televisione web VideoLazio24.
L’evento Tamara che oltre la mostra internazionale d’arte rende omaggio alla memoria di Tamara de Lempicka, cerca di creare un ponte di integrazione tra diverse culture per promuovere la libertà, dignità sociale e diritti di pari opportunità ed uguaglianza delle donne – ideali che purtroppo ancora oggi non sono rispettati in tutti paesi.
Curatrice
Arch.Margherita Blonska Ciardi
________________________________________