L’arte di Ivano Facchetti, il famoso re del super-pop italiano, continua ad affascinare e a sorprendere il mondo con la sua unicità e straordinaria vitalità. In collaborazione con “Artekaos” Milano, la “Galimberti Home Collection” annuncia l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo in San Babila a Milano, con un’esposizione di alcune delle opere più note dell’artista.
L’inaugurazione di questo nuovo spazio espositivo è ancora più importante perché coincide con il prestigioso Salone del Mobile 2024 che si terrà dal 16 al 21 aprile presso gli spazi di Rho Milano Fiera. Il luogo ideale per mostrare le opere di Facchetti, che combinano arte e design in un connubio di straordinaria innovazione e bellezza, è questo laboratorio di contaminazione e sperimentazione. La raccolta di opere di Ivano Facchetti, nella “Galimberti Home Collection”, offre una panoramica unica dell’universo creativo di questo genio dell’arte contemporanea.
Le opere di Ivano Facchetti sono considerate pionieristiche e visionarie in un’epoca in cui l’arte e il design si fondono e la creatività diventa sinonimo di innovazione. Ogni pezzo è un’esplosione di forme, colori e idee che catturano l’essenza della cultura contemporanea, trasformando ogni spettatore in un partecipante attivo di una storia unica e coinvolgente.
La pop art di Ivano Facchetti rompe la lettura della realtà, la reinterpreta, la mastica e la ridefinisce secondo canoni estetici che hanno il sapore Pop, ma con un tocco in più, qualcosa che irrompe con una forza e una portata nuova, per questo è più appropriato dire Super Pop. Super in chiave Pop, il recupero del lessico della realtà contemporanea presi in prestito dal mondo dell’immaginario collettivo del consumo, come nel caso della Coca-Cola o della ruota della Formula 1, ma Facchetti prende anche in considerazione la realtà del cinema e del fumetto.
Facchetti, ispirandosi principalmente a Mimmo Rotella, valorizza l’oggetto nella società commerciale e di massa, dandogli una nuova linfa vitale, semantica e sentimentale, conferendo un valore aggiunto alla realtà. Ogni quadro e ogni scultura racconta una storia unica che invita gli spettatori a scoprire nuove prospettive e a riflettere sul loro ambiente. L’arte di Ivano Facchetti si erge come un faro di ispirazione e creatività in questo momento di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto.
Ivano Facchetti proietta il visitatore in una nuova dimensione, quella del recupero e della citazione, come ha affermato Giuseppe Maria Marrone. La tridimensionalità che attraversa il piano dell’immaterialità dell’idea artistica per farsi presenza concreta nel mondo offre un caso eclatante della pervasività delle opere di Ivano Facchetti. I personaggi della Marvel e di Star Wars hanno una vita tangibile. È così che un Batman può risvegliare contemporaneamente una serie di esperienze opposte. Non solo Batman è un difensore della giustizia, ma è anche attratto dal fascino della distopia. Un omaggio al mondo immaginativo che si muove anche attraverso la pura tridimensionalità della scultura. Le sculture di Ivano Facchetti hanno una sensazione di tensione, come se una freccia colpisse il cuore o la testa del soggetto.
Eleonora Francescucci