L’attesa val bene un relax, da godersi in un ambiente tranquillo e familiare. Eccoci di nuovo ad assaporare la gioia dello stare insieme, però questa volta si percepisce che qualche cosa è cambiato nella clientela del ristorante: saluti a distanza, grandi sorrisi, affabilità massima, educazione e senso civico. Ciò che il ministero della pubblica istruzione ha tolto nei programmi di insegnamento, è stato subito rimesso in discussione ed in pratica, con un provvedimento urgente ed immediato per arrestare la pandemia, o almeno ridurla: l’educazione civica. Sarà poi così difficile ripristinarla nelle scuole di ogni ordine e grado? Eppure, la mano davanti la bocca quando si sbadiglia o starnutisce, sembrava fosse passata di moda. C’è stato bisogno del covid per sostituire la mano con una bella mascherina colorata… che tra l’altro, impedisce di respirare bene! È la mascherina la punizione ai male educati!
Forno a legna profumo di Monteverde
Ma eccoci nei ristoranti che stanno rimettendo in moto i motori e l’avviamento. Si accendono i fuochi! Quattro mesi fa, all’improvviso, c’è stato un po’ di scompiglio, disorientamento e allarmismo. Dove si può andare per una pizza, un hamburger, una bistecca alla fiorentina con patate fritte o una semplice salutare insalatina? Tutto chiuso. Tutto chiuso per colpa di quella ricerca dell’arma intelligente che servisse a calmare i giochi balistici del presidente della Corea del Nord.
Kim sorride per i suoi giochi balistici
Qualche cosa andò male tra i ricercatori americani e cinesi e Wuhan cadde nell’abisso, trascinando con se il mondo intero. Kim è riuscito a smascherare l’anima nera dell’America first. Giochi politici pazzi e tragici che indussero le diplomazie a dare la colpa ad animaletti inermi. Si tornò quindi al gesto storico di Pilato… ed ognuno si defilò dalla scena politica, lasciando dietro di loro questa scia di gioco al massacro, con le vittime che sappiamo. Pazzi, pazzi, pazzi, ma non quanto la sana Mucca Pazza!
Gli abitanti di Monteverde e dintorni non si sono sentiti abbandonati poiché le norme ministeriali in tempo di covid prevedevano la consegna a domicilio… e giù con pizze napoletane e birre consumate nella propria abitazione!
Gli amici di chi abita nella zona, ora possono di nuovo raggiungerli in via Zambarelli, per non pensare più ai caotici attraversamenti dei quartieri alla ricerca del ristorante giusto!
Suggestivo particolare nel giardino pensile
La possibilità di avere un tavolo all’aperto, invoglia a raggiungere questo punto conviviale. È qui alla “Mucca Pazza” che con cordialità e precisione ti accompagnano ai tavoli, carpendo i desideri culinari di chi intanto si siede. Piatti che in breve tempo saranno realizzati dai mastri cuochi.
Controfiletto di manzo in salsa barbecue
La “Mucca Pazza”, è il ristorante dedicato all’Amicizia, alla tranquillità familiare, allo svago per una sera dove i bambini trovano nel giardino pensile, nella grande terrazza all’aperto o veranda in estate, il grande albero d’ulivo e poco distante lo spazio dedicato a loro, ai giochi e allo svago.
Nel giardino pensile è il castello gonfiabile con palme per i bimbi
Il ristorante di Via Luigi Zambarelli 35, “Mucca Pazza”, nel cuore di Monteverde, si propone come un punto di riferimento imprescindibile per le famiglie romane, ma non solo. Ho trovato colleghi inglesi e francesi che gustavano bistecche, controfiletti, pesce e verdure grigliate. Il ristorante è vincitore del premio “Locale rivelazione dell’anno” tra i 250 locali in tutta Italia. È il risto family più premiato d’Italia.
Jessica e Massimiliano
I gestori così mi rispondono: “Da noi i genitori sanno di poter trascorrere una serata tranquilla con i propri figli che saranno accuditi da animatori qualificati, senza spendere cifre esagerate,risparmiando così il costo della baby sitter! Il nostro menù anti-crisi si basa su due specialità: la carne alla brace cotta rigorosamente su carbonella, così come cuciniamo il famoso angus argentino, e la croccantissima pizza con 48 ore di lievitazione”. Mucca Pazza, quotidianamente presenta alla sua clientela diverse alternative: dal Giro Bimbo che consiste nel piatto gratis a scelta dal menù bambini, al Giro Griglia, la grigliata di carne a prezzo fisso fino a sazietà, dal Giro Pasta al Giro Pizza, sempre con formula “no limits”.
Non dimentichiamo la diversificazione che caratterizza e rende unico “Mucca Pazza” poiché l’arte culinaria si apprende proprio qui, dove chef professionisti organizzano corsi di cucina dedicati ad adulti e bambini. Iscriversi ad un corso per affinare o correggere la predisposizione al cucinare è un inconscio desiderio di conoscere, socializzare, di amare eppoi, saper fare la pasta sfoglia per le tagliatelle è molto prestigioso, come ricorda la nostra più grande attrice di Pozzuoli.
Ottimi tagli di carne sono esposti sotto vetro, fiori di zucca fritti in pastella ed acciugate con bruschette di pane della casa si accompagnano alla birra alla spina servita in pinte o a vini delle migliori vigne. Stiamo parlando di un ristorante pizzeria, bisteccheria, dedicato a chiunque voglia mangiare in santa pace ed in relax.
I menù sono pensati e realizzati per accontentare il gusto e le necessità alimentari di famiglie e bambini. I gruppi per i compleanni, i battesimi, le comunioni, e le festività in genere, si potranno radunare anche in grandi tavolate nel rispetto delle distanze stabilite dalla procedure di allerta covid, concordando menù per tutte le esigenze e ricorrenze. E per concludere, si consiglia la mousse al pistacchio e la sbriciolata di frutti di bosco, con o senza maraschino ma con un Cointreau o Grand Marnier all’arancia per innaffiare la macedonia di frutta, l’anguria o le fragoline di bosco. Ebbene, questo ristorante si trovanel quartiere della cultura; sapersi nutrire è cultura, ed è in Via Luigi Zambarelli, 35. Un parcheggio ampio e capiente è a disposizione di tutti i clienti del ristorante.
Giuseppe Lorin