A Vitorchiano (VT) dal 21 novembre – dal 10.00 alle 18.30 (e in diretta su Facebook) la manifestazione “il borgo si racconta” si conclude alla scoperta di tesori e sapori, miti e leggende con Elena Stancanelli, Daniele Mencarelli, Loredana Lipperini, Teresa Ciabatti.
Il Borgo Sospeso sul filo della letteratura, nel segno dello Slow Tourism. Con l’intento di valorizzare e diffondere la cultura del territorio, il progetto pilota ha dato vita a un percorso inedito sul filo della letteratura per scoprirne isegreti, le leggende e il cibo.
Tra l’unico Moai al mondo fuori dall’Isola di Pasqua, la più grande coltivazione di peonie d’Europa, miti e leggende sospesi nel tempo e sapori antichi, il Borgo si Racconta è stato un mese fitto di incontri, visioni e parole che si concluderà con una giornata no-stop di 7 ore, alla scoperta dei tanti volti della cittadina, con grandi ospiti e una staffetta d’eccellenza che vedrà alternarsi alcuni interessanti personaggi della scena letteraria italiana: Elena Stancanelli, Daniele Mencarelli, Loredana Lipperini, Teresa Ciabatti. A seguire ospiti della cultura locale, tra cui il poeta Gilberto Pettirossi e Andrea Presutti che parlerà della storica Banda Musicale di Vitorchiano, per chiudere con un intervento di Marco Confidati sul Centro Botanico Moutan, la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi.