Il Consorzio Tutela Taleggio, dal 1979 riunisce caseifici, stagionatori e produttori di latte che lavorano insieme per tutelare e promuovere il Taleggio Dop sia a livello nazionale che internazionale.
In questo momento dove il mercato lancia i primi spiragli di ripresa, la voglia di ripartire più forti di prima fa si che negli obiettivi del Consorzio sia puntare sull’export: non limitarsi all’Europa e Regno Unito, ma anche andare oltreoceano con America e Giappone.
Il Consorzio, a seguito della cancellazione delle fiere di settore per il 2021, ha cercato nuove strade per promuovere la propria Dop all’estero. Insieme ad altri consorzi del comparto caseario (Asiago, Gorgonzola Dop e Formaggio Pecorino Sardo) e con la collaborazione di “I Love Italian Food” (network internazionale che promuove e difende la cultura enogastronomica italiana) ha aderito al progetto denominato “100 per 100 Italian”.
100 per 100 Italian vuole essere un luogo di incontro del cibo autentico Made in Italy. E’ rivolto agli amanti del cibo italiano, agli addetti ai lavori e non.
Il primo paese con il quale il Consorzio ha potuto rivolgersi, è stato il Giappone, tramite una conferenza durante la quale il Dop è stato presentato all’interno di un format dedicato all’enogastronomia Made in Italy.
Alla conferenza sono intervenuti, l’Ambasciatore Umberto Vattani (Presidente della Fondazione Italia Giappone), Davide Fantoni (Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone), Shigeru Hayashi (primo sommelier giapponese in Italia e fondatore di Solo Italia) e diversi giornalisti, imprenditori e chef di fama internazionale attivi in Giappone.
I prossimi appuntamenti che consisteranno in eventi B to B, webinar, formazioni ed educational rivolti a buyer, ristoratori e operatori del settore esteri, saranno effettuati a maggio 2021 per il mercato europeo e a giugno 2021 per quello statunitense.
Eleonora Francescucci