In collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Città di Conegliano, l’Amministrazione comunale di Conegliano e dall’Associazione Cavalieri dell’Etere ODV, la manifestazione “Calici di Stelle” si è svolta nei giorni 30 e 31 Luglio 2021 nella splendida cornice del Castello di Conegliano raggiungibile sia a piedi lungo la Calle Madonna della Neve, che grazie a dei bus navetta gratuiti con partenze da piazza Cima.
Due serate di degustazione dei vini e prodotti tipici gastronomici, nel pieno rispetto del norme igienico-sanitarie del momento post emergenziale, presentati da una quarantina di aziende del territorio. Ad inaugurare la serata, la prima dopo la pandemia da virus cinese Covid -19 e relative varianti, numerose autorità e rappresentanze locali, tra queste, per menzionarne solo alcune: Floriano Zambon – Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino (al suo secondo mandato), Pio Bonato di Città del Vino e Presidente Associazione Cantine per tutti, Angela Buso dell’Ufficio Cultura del Comune di Conegliano, Patrizia Loberto Presidente di Conegliano in Cima, Gabriele Padoan – Presidente dei Cavalieri dell’Etere ( Associazione di volontariato di Protezione Civile fondata da Giovanni Tabelletti nel 1977), Giuliano Vantaggi Direttore Generale dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oltre a rappresentanze della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Vigili Urbani, Michele Borella di Radio Conegliano. Come dichiarato da Floriano Zambon: « Non potevo mancare a questo importante appuntamento, perche’ assieme a quello di Lonigo, è il primo dopo la pandemia. Un’iniziativa dedicata alle stelle e vocata a S.Lorenzo, ma che si conclude il 15 agosto, ed alla quale ha aderito anche la regione Friuli Venezia Giulia con numerose località. Di fondamentale importanza la cultura della Bio- diversità oltre alla la Scuola Enologica del territorio e all’Associazione dei Campioni alla quale ha partecipato anche il Portogallo ».
Le due serate sono state allietate dalla musica di sottofondo, che ha reso ancor più suggestiva l’atmosfera, durante le quali è stato possibile degustare le eccellenze di territorio con la guida sapiente delle Aziende locali, tra queste solo per menzionarne alcune: Carpenè Malvolti spa di Conegliano, la Società Agricola le Manzane di S.Pietro di Feletto (Tv) , l’Azienda Agricola Andreola di Farra di Soligo (TV) ed altre ancora.
La manifestazione nazionale “Calici di Stelle 2021” prosegue con una moltitudine di appuntamenti in calendario in varie regioni italiane: dalla Valle d’Aosta, al Friuli , alla Sicilia, alla Sardegna, con degustazioni di vini e specialità gastronomiche locali, un abbinamento vincente che unisce la filosofia del buon bere alla cultura ed alla magia del territorio. Per ulteriori info vedi: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/
di Daniela Paties Montagner
Per far scorrere le immagini caricate nella galleria fotografica fare click sull’immagine in evidenza – Foto di Daniela Paties Montagner