Aveva compiuto 90 anni lo scorso giugno. La notte fra Natale e Santo Stefano è venuto a mancare, Franco Ziliani. Fondò insieme a Guido Berlucchi le Cantine Guido Berlucchi di Corte Franca.
Proprio quest’anno ricorre il 60esimo anniversario della prima bottiglia di Franciacorta prodotta. Infatti, nel 1961 vennero prodotte le prime tremilatrecento bottiglie di Pinot di Franciacorta, la base di quello che poi sarebbe diventato uno dei territori enologici italiani di alta qualità. Nacque cosi il Franciacorta.
Franco Ziliani era entrato nella cantina bresciana nel 1955 chiamato dal Conte Guido Berlucchi per risolvere problemi di stabilità dei vini prodotti nella tenuta. L’idea geniale del Ziliani fu rendere un vino privo di personalità in un vino spumante riconosciuto in tutto il mondo. Il suo sogno era quello di creare spumanti italiani di qualità, che potessero equivalere a quelli della tradizione francese.
I vigneti Berlucchi sono stati certificati biologici dal 2016 e rappresentano lo stato dell’arte della viticoltura in Franciacorta. Sono speciali grazie ad una filosofia produttiva che abbraccia i principi interconnessi di qualità e sostenibilità, producendo meglio, ma meno. Recentemente il marchio Berlucchi è stata di recente premiata “cantina dell’anno 2022” dalla guida “Gambero Rosso”.
Oggi l’azienda è guidata dai figli di Ziliani: Arturo, Cristina e Paolo, i quali già da tempo avevano acquisito le quote societarie, che lo stesso padre aveva acquistato dal Conte Guido Berlucchi.
Agostino Fraccascia