Circondata dalla Alpi Giulie, affacciata sulla maestosa catena del Monte Canin, adagiata nel cuore dell’altopiano che porta il suo stesso nome, troviamo la Malga Montasio , un luogo incantato per rigenerarsi all’insegna della libertà ed in perfetta sintonia con la natura e non solo….. il prossimo 7 agosto 2022 : “Giornata di musica con Asaf Avidan e Daniele Silvestri, Opening act Casadilego”. Dalle ore 11:00 in poi si esibiranno Daniele Silvestri, che ritorna al #NoBorders2022 a grande richiesta per far cantare e ballare i presenti al ritmo delle sue canzoni come: Testardo, La paranza, Quali alibi; ed Asaf Avidan, cantautore e musicista israeliano, diventato famoso grazie al brano : One Day/Reckoning Song ed alla sua voce inconfondibile, che lo ha consacrato tra i musicisti più riconoscibili nel panorama musicale. Casadilego, invece, vincitrice della 14^ edizione di X Factor, delizierà gli ospiti con la sua voce con un opening act emozionante. Sarà una giornata all’insegna della buona musica in un luogo unico, tra le montagne di Sella Nevea e i prati dell’Altopiano del Montasio.
Domenica 14 agosto 2022, torna anche quest’anno l’attesissimo ed immancabile appuntamento con il Gruppo Tutela Antica Polenta di Fauglis con degustazione di Polenta e Frigo, e per i più piccoli ..un’occasione per assistere alla preparazione della polenta e del maxi-frico a cura dei bravissimi polentari, all’esterno della Malga che si estende su 1.064 ettari dedicati per la metà al pascolo, ed ospita : una latteria, un punto vendita di prodotti lattiero caseari tipici ed anche un ristoro agrituristico gestiti dall’Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia, impegnata anche nella promozione della malga, simbolo del più importante formaggio friulano cui dà il nome, la Dop Montasio, dal lontano 1960.
La malga Montasio ha riaperto anche quest’anno a fine maggio, e da metà giugno sono giunte circa duecento bovine, e complice il caldo atipico per l’inizio di giugno e la voglia di libertà emergenza sanitaria, e’ stata subito “presa d’assolto” da visitatori, turisti, escursionisti ed amanti della montagna. Come dichiarato da Andrea Lugo, direttore dell’Aafvg :« Dopo la pandemia, che ben si coniuga con gli spazi aperti dell’altipiano sopra Chiusaforte, il primo fine settimana di operatività è stato subito di grande lavoro per il personale della struttura che, oltre al ristoro agrituristico, gestisce anche il caseificio, lo spaccio e il pascolo. Per vedere animato quest’ultimo, si è dovuto attendere qualche settimana dopo l’apertura. Il bestiame arriva in malga verso la metà del mese di giugno, ed anche quest’anno ne ospitiamo circa 200 tra: vacche, manze e giovenche oltre ai maiali. Gli animali arrivano da 35 allevamenti di 24 comuni della Regione.»
di Daniela Paties Montagner
Per ulteriori informazioni: www.malgamontasio.it
Per il concerto di domenica 07 agosto: Biglietto unico in vendita da giovedì 16 giugno ore 10:00 online su Ticketone e nei punti di vendita autorizzati Ticketone